Questo articolo è stato letto1172volte!

Quando si possiede un sito web e si decide di  lanciare il proprio business all’interno dell’immenso oceano del web, è molto importante dare il giusto peso al ruolo che ricoprono i motori di ricerca in modo da riuscire a raggiungere grandi traguardi.

È inevitabile che, quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca, si fa riferimento anche alla SEO. Ma che cos’è precisamente la SEO? E perché è importante affidarsi a un’agenzia SEO? Andiamo a scoprirlo insieme.

Che cos’è la SEO

La parola SEO è l’acronimo di  Search Engine Optimization e comprende ogni attività che ha lo scopo di far sì che un sito sia visibile sui motori di ricerca.

Utilizzando la SEO quindi, si ha la possibilità di migliorare la visibilità del proprio sito web, riuscendo ad aumentare i numeri di contatti giornalieri, grazie a connessioni sempre più numerosi da parte degli utenti.

I motori di ricerca come Google, premiano i siti che hanno contenuti che siano interessanti per chi li cerca. Infatti, lo scopo della SEO è proprio quello di essere visibile sui principali motori in modo tale da far sì che un sito risulti utile nella ricerca di un particolare argomento.

Come lavora la SEO

La SEO lavora principalmente su 3 livelli distinti e separati:

  • il primo si occupa di favorire la giusta indicizzazione di ogni contenuto in modo tale che il motore di ricerca riesca a raggiugere il nostro sito e ogni contenuto che si desidera promuovere;
  • ottimizzare il sito al fine di migliorare il modo in cui i contenuti vengono visti dal motore di ricerca;
  • ottimizzare i segnali esterni utili ad aumentare l’importanza del sito. Stiamo parlando della famosa “link popularity” ossia la polarità che il sito raggiunge grazie alla presenza del numero e della qualità di link che riceve.

Perché è importante occuparsi della SEO

Quindi, come abbiamo visto, la SEO, rappresenta un elemento fondamentale per raggiungere il successo di ogni attività. Ecco qual è il compito della SEO:

  • migliorare la visibilità di ogni attività, un sito web è un buon punto di partenza ma non è il solo da tenere presente per raggiungere i numero desiderato di utenti. Grazie alla SEO è possibile aumentare il traffico, il numero di visitatori, le vendite e quindi le conversioni;
  • aumenta visite da parte di utenti interessati al tuo sito. Grazie alla SEO è possibile che un utente ti trova proprio nel momento in cui sta cercando informazioni riguardanti ai contenuti presenti nel tuo sito web, riuscendo così a ricevere un traffico selezionato;
  • pubblicità a costo zero. Il compito della SEO è quello di lavorare sui risultati organici dei motori di ricerca in modo da sfruttare il traffico spontaneo senza basarsi su varie sponsorizzazioni,
  • migliorare la tua credibilità e notorietà. È risaputo che, un’attività che ha un proprio sito web, risulta molto più affidabile agli occhi degli utenti. Se la SEO lavora bene, il tuo sito riesce a posizionarsi tra i primi risultati, ottenendo cosi maggiore notorietà rispetto ai risultati che compaiono nelle pagine successive;
  • aumentare il valore del proprio marchio. Con la SEO hai la possibilità di migliorare il valore del tuo sito web, facendo attenzione che questi durino nel tempo. Nel momento in cui un sito riesce a raggiungere le prime posizioni grazie a precise parole chiave, solitamente resta in cima per un tempo più o meno lungo, riuscendo a garantire la visibilità in modo costante.

Inutile aspettare che le visualizzazioni vengano da sé, la SEO è una delle cose in grado di dare una spinta al tuo sito.