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Il digital marketing è un’attività che ha ormai affiancato la pubblicità tradizionale e in alcuni casi l’ha ampiamente superata. La promozione online ha infatti messo in crisi la stampa e in parte la televisione e si propone come uno strumento indispensabile per farsi conoscere a un pubblico vasto e puntare sulla crescita della propria azienda con strumenti ancora accessibili a livello economico. Con lo sviluppo del digital marketing sono nate anche nuove professioni, con specialisti della pubblicità sui social, sui motori di ricerca e via mail. Per avere un’idea di come diventare un web marketing manager si possono consultare le offerte sia degli atenei tradizionali o telematici, come Unicusano, che propongono corsi di laurea e master con esami e piani di studio dedicati proprio alla promozione sul web e alle discipline che rappresentano la base da cui partire per diventare un professionista del settore. Le specializzazioni sono numerose e per aiutare nella scelta della propria attività abbiamo raccolto i vari rami del digital marketing con obiettivi e mansioni previste.
Copywriting
Il copywriting è l’attività di scrittura professionale per promuoversi online. Chi desidera svolgere il lavoro di copywriter ha bisogno di conoscenze approfondite della lingua italiana e deve anche essere pratico con gli strumenti online sia dal punto di vista strategico sia tecnico. Deve ad esempio essere in grado di realizzare testi che siano in linea con il linguaggio dei social e con gli obiettivi dell’azienda e deve seguire il tono di voce dell’azienda per rendere la comunicazione online coerente con il brand. Deve inoltre saper utilizzare in maniera strategica le parole chiave individuate per posizionare i contenuti in una precisa nicchia di pubblico, che diventerà poi potenziale cliente dell’azienda per cui si lavora.
Digital Advertising
Un aspetto molto importante del digital marketing sono le promozioni a pagamento, che si possono impostare sia sui social sia sui motori di ricerca. Chi si occupa delle sponsorizzate è il Digital Advertiser, che ha il compito di preparare una strategia a breve, medio o lungo termine per garantire la visibilità dell’azienda sui canali online, stabilendo un budget che permette il raggiungimento degli obiettivi in base all’analisi di mercato. Secondo l’agenzia Nielsen, il mercato dell’advertising online è in crescita, a differenza della pubblicità standard. Per valutare poi l’efficacia delle promozioni si avvale di alcuni tool di monitoraggio e statistica e delle KPI, ossia le chiavi di misurazione delle performance.
SEO e SEM
La SEO (Search Engine Optimization) e la SEM (Search Engine Marketing) sono le principali attività del digital marketing. Rappresentano la parte più tecnica del digital marketing perché sono delle azioni che servono a posizionare il brand nei motori di ricerca, tra i quali il più utilizzato è Google. I SEO e SEM specialist seguono le ricerche degli utenti online e hanno l’obiettivo di creare contenuti rilevanti per potersi posizionare nella 1° pagina del motore di ricerca.
Digital PR
La digital PR è un’attività che è arrivata in un secondo momento online, ovvero quando anche alle pagine aziendali è stato consentito di interagire con le persone e con altre pagine. La digital PR manager si occupa di parlare a nome dell’azienda intrattenendo discorsi online con potenziali clienti e alimentando discussioni sotto i post o nei gruppi su temi che interessano all’azienda e di cui l’azienda si fa portavoce. È un modo per umanizzare le attività, avvicinare il pubblico e conoscerlo meglio per fornire servizi e prodotti in linea con i bisogni delle persone.