Questo articolo è stato letto248volte!

Se si sta pensando di acquistare un monopattino, l’anno in corso può essere senz’altro il periodo ideale: il Governo ha infatti annunciato l’intento di erogare dei bonus a beneficio di chiunque acquisti questo tipo di mezzi di trasporto individuale, proprio come hoverboard, segway e biciclette.

Bonus Mobilità per favorire la mobilità sostenibile

Quello in questione è il cosiddetto Bonus Mobilità, le cui peculiarità possono essere scoperte nello specifico all’interno del sito Internet ufficiale del Ministero dell’Ambiente, a questo link.

La ratio alla base di questi incentivi è molto semplice: favorire la diffusione di veicoli totalmente ecologici come questi affinché l’ambiente ne possa trarre beneficio e affinché si diffonda in modo massivo la mobilità sostenibile su tutto il territorio.

Il bonus in questione è piuttosto importante: si parla infatti di un incentivo pari al 60% della spesa sostenuta entro una soglia massima di 500 euro, il quale può appunto riguardare l’acquisto di tutte le tipologie di veicolo menzionate in precedenza.

Come si potrà ottenere il bonus

Per il momento tutto è in stand by: nel sito Internet ufficiale del Ministero è spiegato infatti che verrà messa a disposizione una App ufficiale attraverso cui dovrà essere presentata l’istanza necessaria per l’ottenimento del bonus, ma al momento quest’ultima non è ancora disponibile.

Quel che è certo è che, per ottenere il bonus, sarà necessario allegare la fattura dell’acquisto effettuato; è utile sottolineare che tale acquisto può essere eseguito anche online e anche presso il sito Internet di una società straniera, a condizione che venga rilasciato un documento che contenga tutte le voci di una fattura italiana.

Lo scontrino non è considerato un documento valido per l’ottenimento del bonus di conseguenza, lo si rimarca ancora una volta, è necessario ottenere e presentare regolare fattura.

Come scritto nel sito web del Ministero dell’Ambiente, il bonus sarà disponibile fino ad esaurimento delle risorse finanziarie che verranno messe a disposizione, di conseguenza sarà importante richiederlo con la dovuta celerità.

Il buono del 60% che verrà erogato dallo Stato, una volta acquisito tramite la piattaforma web che verrà allestita all’uopo, dovrà essere necessariamente speso entro 30 giorni dal suo ottenimento, pena perdita della sua validità.

Il bonus avrà anche validità retroattiva

C’è tuttavia da sottolineare che il bonus in questione avrà valore retroattivo, di conseguenza chi ha acquistato, o chi acquisterà, un monopattino o uno dei veicoli di mobilità individuale menzionati in precedenza nel periodo che intercorre dal 4 maggio fino al 31 dicembre del 2020 potrà comunque usufruirne, a condizione che possa presentare la relativa fattura.

Alla luce di questo, dunque, può essere senz’altro un buon consiglio quello di “giocare d’anticipo” e iniziare a fare il proprio acquisto, nell’attesa che il buono statale divenga fruibile.

Cercare online il modello più adatto

Come detto in precedenza, l’acquisto può essere effettuato senza problemi anche online, e per orientarsi verso il modello più in linea con le proprie esigenze può essere utile leggere delle risorse online utili come le guide acquisto di ChimeraRevo, noto portale di tecnologia.

Per il resto, non c’è che aspettare: quando l’applicazione dedicata sarà disponibile non si dovrà far altro che eseguire la procedura indicata per ottenere il buono; per tutte le altre informazioni, ovviamente, si rimanda alla già menzionata pagina del sito Internet ufficiale del Ministero dell’Ambiente.