Questo articolo è stato letto2899volte!
Numerosi sono i software utilizzati per la Marketing Automation, ma Mautic è il primo software open source del suo genere. Quindi, prima di iniziare a parlare di questo servizio di marketing automation open source, facciamo chiarezza delle caratteristiche che Mautic offre e di cosa propone il team di magneptor nel primo corso professionale d’Italia che riguarda questo software.
Cos’è MAUTIC
Mautic è un software gratuito che riesce a compiere le stesse funzioni di programmi a pagamento. È bene sapere che Mautic deve essere installato su un server di proprietà in modo da inserire i propri dati personali su un database su cui si ha pieno accesso. Per questo Mautic si attiene sempre sulla protezione dei dati. Ecco quali sono le sue caratteristiche:
- Gestione lead: che permette un’ottima organizzazione dei contatti;
- Email marketing, si tratta dello strumento di email marketing automation utile per tenere sotto controllo il modo di comportarsi di ogni singolo lead e portarlo così alla conversione finale;
- Form e landing page: grazie ad un editor in stile drag-and-drop, in pochissimo tempo si riesce a creare delle interfacce del tutto tracciabili allo scopo di misurare le conversioni delle Landing Page.
Cosa si può fare con Mautic
Mautic ti consente di segmentare i contatti per riuscire a segmentare anche le campagne specifiche di marketing. Inoltre da anche la possibilità di importare lead dei file da altri strumenti in modo da avere tutto in un unico posto; di creare dei template, dei work flow con lo scopo di definire delle regole specifiche e anche di effettuare dei A/B test in modo tale da riuscire a capire quali siano le soluzioni più efficaci per riuscire a convertire i propri contatti. Si ha la possibilità di creare delle landing page del tutto tracciabili utilizzando degli editor in stile drag- and- drop inserendo anche contenuti dinamici e personalizzando anche l’esperienza di navigazione.
Ecco una lista di altre operazioni che si possono eseguire con Mautic:
- sms marketing,
- analisi dei dati;
- profiliazione avanzata;
- misurazione dell’engagement;
- gestione dei funnel;
- monitoraggio dei social network;
- report statistici.
Cosa troverai all’interno del corso
Per imparare ad utilizzare il programma Mautic in ogni sua sfaccettatura, al cosa migliore è quella di seguire un corso che comprende:
- Mezz’ora di assistenza dedicata;
- 17 lezioni video;
- Area riservata con gruppo di supporto;
- Garanzia soddisfatti o rimborsati entro un massimo di 15 giorni.
Il video training in Open Marketing Video è così composto:
- Spiegazione e introduzione del corso;
- Differenze e soluzioni tra marketing automation e email marketing;
- Spiegazione del concetto di Open Markenting;
- Installazione e configurazione sul proprio pc di Mautic;
- Imparare ad importare e gestire i contatti di Mautic;
- Imparare a gestire la misurazione dell’engagement, dei modula, della landing page, del social monitoring, email, contenuti dinamici, messaggi e risorse;
- Impostare strategie e imparare a costruirne una propria.