Questo articolo è stato letto265volte!

Siamo abituati a ricorrere ai device elettronici per compiere una moltitudine di attività diverse e tra i programmi più performanti in assoluto ci sono senza dubbio quelli relativi alla messaggistica istantanea. Questi, però, non sono legati solo ed esclusivamente alla sfera privata, esistono infatti software ad hoc pensati per snellire il lavoro in ufficio e per agevolare le comunicazioni tra colleghi.

I sistemi di messaggistica istantanea aziendale sono sempre più utilizzati nell’ambito professionale. Il livello di produttività si innalza in maniera importante grazie alla possibilità di utilizzare chat e videochat per gli scambi interni, che vengono velocizzati eliminando i tempi morti. L’efficacia di simili strumenti ovviamente aumenta ancora nel momento in cui possono essere integrati con ulteriori accessori digitali come la mail, l’agenda oppure il calendario. Oltre a cercare di capire in che modo funzionino i software di messaggistica istantanea aziendale, vedremo adesso quali sono tutti i vantaggi che si possono ottenere grazie al loro utilizzo sia nel breve che nel lungo periodo. Sul web l’offerta di servizi di questo tipo è in costante ascesa, poiché è in crescita la relativa domanda visti i risultati che si raggiungono. Tra le altre, Zimbra email è la soluzione open source per messaggeria e collaborazione che consente di condividere idee e confrontare rapidamente progetti tra colleghi risparmiando tempo e denaro.

I tempi tecnici sono ottimizzati e le riunioni sono smart

La produttività sul posto di lavoro è questione di dialogo e condivisione, ecco spiegato in buona sostanza il successo dei programmi per la messaggistica istantanea aziendale. Viene favorito quello che viene definito momento di ‘brainstorming’, ovvero la messa in comune di esperienze e progetti ma anche di idee. Un momento che diventa digitale e supera il ‘tradizionale’ momento delle riunioni fiume, che comunque non vanno mai in pensione. Tra i vantaggi di ricorrere a un software per la messaggistica istantanea aziendale c’è poi quello di poter contare su una gestione del tutto facilitata delle operazioni multitasking. In più, cosa essenziale e strettamente connessa allo stile di vita dei tempi moderni, si può comunicare in modalità remota. La connessione è agevolata ovunque nel mondo: in pochi attimi si potrà sbarcare sulla piattaforma che replica in tutto e per tutto l’ufficio con le sue molte stanze.

Questi strumenti consentono l’intreccio di diversi piani lavorativi

E’ chiaro che ottimizzare i tempi tecnici voglia anche dire migliorare le performance degli operatori, che potranno impiegare i minuti accumulati per dedicarsi a ulteriori attività sempre improntate allo sviluppo del business. Confrontarsi in real time con qualsiasi collaboratore è un valore aggiunto di grande importanza nell’economia di una giornata di lavoro. L’obiettivo dichiarato non è andare a sostituire strumenti connaturati al business come per esempio la mail ma affiancarsi ad essi, eliminando il ‘traffico’ extra. Quello aziendale è un ecosistema perfetto all’interno del quale si intrecciano piani differenti e strettamente legati: ogni ingranaggio deve girare (velocemente) per il verso giusto. La parola chiave è ovviamente collaborazione e la messaggistica istantanea aziendale rappresenta la risposta alla sfida digitale che il mondo del lavoro si trova ad affrontare.