Questo articolo è stato letto714volte!
Negli ultimi quattro lustri, la tecnologia ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui le persone interagiscono, costruiscono relazioni e interagiscono. Se fino a vent’anni fa ci si conosceva prevalentemente in “presenza“, ad esempio nei locali, a eventi sociali o tramite comuni conoscenze, oggi è possibile ampliare il proprio raggio di conoscenza – anche in ambito amoroso – in pochi e semplici click grazie al web.
D’altro canto, le opportunità finalizzate a tale scopo sono molteplici: dai siti di dating ai social network, passando per le piattaforme specializzate, per gli italiani è diventato quasi un “gioco da ragazzi” conoscere un partner, sia per instaurare una relazione seria che per vivere qualche avventura. I dati, a tal proposito, testimoniano efficacemente il fenomeno: il 30% delle attuali coppie dichiara di essersi conosciuta grazie al web (dato certamente sottostimato), mentre oltre il 50% degli italiani dichiara – anche solo per curiosità – di essersi registrato su un sito d’incontri.
Il successo dei siti di dating, nonostante l’incertezza di conoscere realmente un’altra persona
Il fenomeno dei siti d’incontri online, d’altro canto, ebbe origine oltre venticinque anni fa. I primi siti di dating, infatti, nacquero verso la fine degli anni ‘90, agli albori della grande rete telematica, anche se ebbero un successo marginale. La diffidenza verso il web, a quei tempi, era piuttosto diffusa, come lo era la credenza che l’unica via realmente efficace per conoscere un partner fosse quella “in presenza”.
Col passare del tempo, però, l’affidabilità di internet è cresciuta esponenzialmente. E l’avvento delle app ha sancito il grande successo di questi portali, utilizzati massicciamente sui dispositivi degli italiani. Grazie a sistemi tecnologici sempre più sofisticati, i siti di dating offrono oggi la possibilità di sfruttare l’intelligenza artificiale e poter analizzare i comportamenti e i desideri degli utenti, dando loro la possibilità di aumentare le probabilità di conoscere un partner affine, anche se, per quanto ovvio, non esiste alcuna certezza che tutto ciò, poi, si concretizzi nella vita reale.
Incontri per adulti, portali che facilitano la conoscenza di un’altra persona
Le probabilità di ottenere incontri realmente calibrati sulle singole necessità, trovando un’altra persona con affinità analoghe alle nostre, è certamente maggiore se si ricorre all’utilizzo dei siti di incontri per adulti. Il loro successo è cresciuto esponenzialmente nel corso del tempo, consci che godere di un’appagante vita sessuale sia indispensabile per ottenere felicità e benessere.
A differenza dei siti di dating, questi portali offrono una privacy maggiore e rendono certamente meno arduo il compito di poter incontrare una persona che manifesta i nostri medesimi desideri. Ad esempio, su SexyGuidaItalia puoi scegliere una escort a Torino tra una vasta selezione di profili verificati, con dettagli chiari e recensioni che aiutano gli utenti a prendere decisioni informate e con adeguata consapevolezza.
Il ruolo dei social network, seppur marginale rispetto ad altri siti
Anche i social network hanno consentito agli italiani di poter effettuare nuove conoscenze, nella maggior parte dei casi, tuttavia, per aumentare il proprio raggio di amicizie. Certo, non mancano i casi in cui, grazie ai social, sia nata qualche estemporanea simpatia amorosa o addirittura una relazione duratura, ma si può definire un fenomeno certamente limitato rispetto all’aumento delle amicizie senza alcun fine sentimentale.
L’approccio sul social network avviene, non di rado, grazie ad interessi comuni o la comune conoscenza di un terzo soggetto. In rari casi, oltretutto, la simpatia tra due persone nasce nei commenti di una pagina Facebook, a conferma di quanto le vie del web siano davvero infinite se si vuol migliorare la propria vita sentimentale.
La tecnologia, quindi, ha reso gli incontri più facili e accessibili, dall’altro ha modificato le dinamiche delle relazioni. Al giorno d’oggi, complice l’abbondanza di scelte a disposizione di ogni singolo soggetto, è diventato estremamente complesso mantenere relazioni stabili, come testimonia la significativa crescita del “ghosting” e la tendenza sempre più marcata di effettuare conoscenze multiple.