mercoledì, Giugno 10, 2026
Inviaci la tua notizia
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Advertisement
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Tecnologia

TIM: ATTRAVERSO FIBERCOP PORTA LA FIBRA OTTICA ULTRAVELOCE A CAIVANO

Redazione Universoinformatico24.it Da Redazione Universoinformatico24.it
14 Giugno 2022
in Tecnologia
0
TIM: al via ‘Smart District’, il progetto per la digitalizzazione delle imprese
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Questo articolo è stato letto1167volte!

TIM attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, avvia a Caivano un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 2,2 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città campana, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

Potrebbe piacerti anche

Sicurezza IT/OT nell’industria: come proteggere impianti produttivi e infrastrutture digitali

RTP e varianza: come l’analisi del software determina la qualità dell’esperienza nelle slot online

Siti web aziendali. Quali aspetti contano oggi nell’era della AI

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, coordinati da TIM, sono iniziati in molte zone della città, tra cui Corso Umberto I, via Sannitica, via Atellana, via Cesulo, via Don Minzoni, via Imbriani, via Luigi Einaudi e via Necropoli, rendendo già disponibili i servizi, grazie alla realizzazione di circa 450 nuovi nodi ottici, cioè i punti di accesso della rete che servono le abitazioni e gli uffici, per circa 5.700 unità immobiliari, con l’obiettivo di collegarne circa 6.900 alla conclusione del piano.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Grazie a questo piano, Caivano avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 10.500 unità immobiliari, pari alla pressoché totalità delle linee del comune.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

“Quando parlavamo di autostrade – afferma il Sindaco di Caivano, Vincenzo Falco – abbiamo sempre e solo immaginato dei lunghi assi stradali dove correvano autoveicoli con persone e merci dentro. È stato il grande sviluppo degli anni ’60, il cosiddetto boom economico che comunque ha collegato e messo in connessione milioni di persone, dal Sud al Nord del Paese e viceversa. Oggi le autostrade sono le connessioni telefoniche, internet e le nuove tecnologie. La collaborazione tra TIM e il Comune consentirà ai cittadini e alle imprese del nostro territorio di percorrere ‘autostrade’ molto più veloci ed efficienti e li collegheranno all’intero pianeta. Viaggeranno le informazioni, i titoli, gli ordinativi, le buone pratiche. È la nuova ‘rivoluzione industriale’, è il futuro, un futuro più sostenibile anche ambientalmente”.

“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM, Caivano rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – ha dichiarato Giuseppe Rallo, Responsabile Field Operations Line Napoli di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Caivano di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.

Post Precedente

Bollette: +142% per luce e gas nel 2022, OSSERVATORIO

Post Successivo

TIM: ATTRAVERSO FIBERCOP PORTA LA FIBRA OTTICA ULTRAVELOCE AD ANDALO

Redazione Universoinformatico24.it

Redazione Universoinformatico24.it

Universoinformatico24.it è un portale di news che ti tiene informato sulle notizie sulla tecnologia e telefonia.

Post Successivo
TIM: Salvatore Rossi e Luigi Gubitosi confermati Presidente e Amministratore Delegato

TIM: ATTRAVERSO FIBERCOP PORTA LA FIBRA OTTICA ULTRAVELOCE AD ANDALO

Cerca Nel Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Asse Milano-Abu Dhabi per l’AI, l’infrastruttura hyperscale sposa la decarbonizzazione

L’AI contro la “Sindrome delle Scartoffie”, la burocrazia aziendale come tassa occulta sul benessere e sulla produttività

“Nord Sud Ovest Est – La leggendaria storia degli 883″Su Sky e NOW dal 9 ottobre la seconda stagione della serie Sky Original

Problemi con Google Gemini, oggi 10 giugno: perchè non funziona l’IA

Tech: Verona teatro di ‘Brain’, l’incontro di Archiva Group e Sap

Final Fantasy Resonance, il primo capitolo della serie in HD-2D

Pubblicità

E’ un portale di news ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@gmgmediacompany.it

Per la tua pubblicità: info@gmgmediacompany.it

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it