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Nella corsa sfrenata ad accaparrarsi le prime posizioni di Google ci sono tante azioni che possono essere svolte, alcune lecite altre meno gradite al motore di ricerca principale ma che comunque in molti non si fanno problemi a intraprendere. La materia che si occupa di migliorare il posizionamento di un sito su Google è la Seo, termine ormai ampiamente usato e talvolta anche abusato. Seo è anche il nome con il quale viene indicato il professionista che svolge questo lavoro di ottimizzazione per il motore di ricerca.
Si tratta di una disciplina ampia che presenta sia interventi diretti sul sito, andando ad ottimizzarlo per l’appunto rendendolo seo friendly e migliorando la user experience secondo le indicazioni di Google; che interventi dal di fuori, che rientrano nella sfera della seo offsite. Di cosa si parla? Ci sono in particolare un paio di discipline che vanno per la maggiore: la link building e la Digital PR.
L’importanza della Link Building
Link Building significa costruirsi un profilo di link da altri siti, che di base vanno a menzionare il nostro ‘consigliandolo’ a Google. In sostanza è fondamentale che il nostro sito sia condiviso da altri siti o blog di settore, che si ricevano menzioni e citazioni, sempre a patto che lo si faccia da siti autorevoli che andrebbero così a passare un po’ del loro trust al nostro.
Attenzione però perché sulla carta è facile ma in realtà è importante mettere in atto strategie idonee per costruirsi un profilo di backlink; che non vuol dire acquistare link a rotta do collo, ma significa cercare di guadagnarseli, fare in modo che gli altri siti siano invogliati a citare il nostro.
Ecco perché, se non si ha dimestichezza con l’argomento, sarebbe bene rivolgersi a servizi di link building certificati e professionali, evitando di fare tutto da soli o, peggio ancora, di affidarsi a chi non ha la sufficiente competenza per prendere in mano un lavoro di questo genere. Il rischio è quello di ottenere l’effetto opposto con penalizzazione da parte di Google.
Quanto contano i canali social?
E nel novero delle citazioni e menzioni da ricevere, fattore importante per far salire un sito, anche i social possono dire la loro: si parla sia delle pagine social riferite al proprio progetto che da citazioni che arrivino da altre pagine. Il che non contribuirà ad aumentare direttamente il ranking di un sito, come in teoria dovrebbe accadere con la link building, ma servirà per aumentare la brand authority, l’autorevolezza del brand in rete.
È, anche questo, uno strumento di seo offsite, un modo valido per lavorare ‘fuori dal sito’, facendo crescere autorevolezza e consapevolezza del proprio sito e del proprio brand. Tutte strategie che devono essere adottate all’unisono, quelle di seo offsite indicate sopra e quelle di seo onsite, per ottenere risultati concreti sul web aumentando la visibilità del proprio progetto.