Questo articolo è stato letto832volte!
Netflix inaugura oggi ufficialmente il suo ufficio italiano a Roma, a conferma di un impegno importante e a lungo termine sul paese, sulla comunità creativa e sui consumatori italiani.
Situato nel cuore della “Dolce Vita” romana, l’ufficio italiano di Netflix ospita ad oggi una settantina di persone che ricoprono una varietà di ruoli e mansioni e che sono dedicate all’Italia.
“È un grande piacere aver messo radici in Italia, paese che ha una storia culturale e cinematografica di primaria importanza. L’apertura dell’ufficio di Roma è un chiaro segno del nostro forte impegno a lungo termine nel paese e ci permetterà di lavorare ancora più a stretto contatto con la comunità creativa italiana per realizzare una varietà di grandi show e film made in Italy ”, dichiara Reed Hastings, Fondatore e Co-CEO di Netflix.
Varietà, qualità e autenticità locale sono al centro dell’offerta di titoli italiani annunciati oggi, che spaziano da film a contenuti non fiction a serie scripted, e che Netflix renderà disponibili a partire da quest’anno. Storie inedite che toccano una varietà di temi e di generi, che danno spazio a talenti affermati ma anche a nuove voci, e che riflettono la vitalità e la ricchezza dello storytelling italiano che Netflix desidera raccontare e portare alla propria audience italiana ed internazionale.
Le nuove serie annunciate oggi:
- La trasposizione seriale del romanzo Il Gattopardo– (Indiana Production e Moonage Pictures) – la serie ispirata al romanzo di Tomasi di Lampedusa da cui Visconti ha tratto un capolavoro della nostra cinematografia. Il regista Tom Shankland riscoprirà tutta la modernità di un racconto, quello del Principe di Salina e della sua famiglia, che è quello dell’Italia di ieri e di oggi, dando spazio a personaggi e storie che nel libro sono poco esplorate.
- Inganno (titolo provvisorio) (Cattleya, parte di ITV Studios) – un thriller sentimentale che gioca tra suspence, tabù e scomode verità sull’amore. L’appassionante relazione, non priva di ombre, tra una donna matura e un ragazzo che ha la metà dei suoi anni, mette in crisi le convenzioni sociali e gli equilibri familiari, sovvertendo l’intoccabile topos della maternitàdella cultura mediterranea.
- Il nuovo progetto animato di Zerocalcare (Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing) – tornano il mondo narrativo, il linguaggio unico ed i personaggi inconfondibili dell’universo del grande fumettista romano. Fra le novità del progetto: il formato, con sei episodi da circa mezz’ora che entreranno ancora più a fondo nelle tematiche care all’autore.
- Lotto Gang (titolo provvisorio) (BIM Produzione e Feltrinelli Originals) – l’incredibile avventura liberamente ispirata alla storia vera della più grande e geniale truffa al Lotto mai avvenuta. Ambientata nell’hinterland milanese a metà degli anni ’90, propone un heist con antieroi e antieroine indimenticabili che unisce azione e commedia all’italiana.
- Odio Il Natale(Lux Vide, società del Gruppo Fremantle) – Pilar Fogliati protagonista della prima serie italiana natalizia di Netflix che racconta la ricerca dell’amore con la chiave della commedia.
Tinny Andreatta, Vice Presidente delle serie originali italiane: “I progetti seriali italiani annunciati oggi e che vedranno la luce nei prossimi anni, riflettono la nostra volontà di lavorare con i nostri partner produttivi italiani e alzare l’asticella della nostra ambizione. Insieme vogliamo dare vita ad uno storytelling ampio e variegato, pluralista in termini di visioni e voci creative, che affondi le radici nel presente, capace di osare, a partire dal linguaggio visivo fino alla novità dei personaggi e delle scelte coraggiose compiute anche all’interno di storie che appartengono alla tradizione culturale e ai gusti del pubblico italiano, rompendo tabù e toccando temi che il nostro racconto ha escluso. Vogliamo raccontare l’altra faccia dell’Italia, quella misteriosa, proibita, coraggiosa che sa far pensare e volare l’immaginazione.”
I nuovi progetti non fiction annunciati oggi e in uscita nel 2022:
- Wanna(Fremantle Italy) – una docu-serie crime con tocchi pop che ricostruisce e racconta gli aspetti noti ma soprattutto quelli meno noti di una donna e di una vicenda che sono anche il ritratto di un momento storico e di un’epoca televisiva in Italia.
- lI Caso Alex Schwazer (Indigo Film) – un racconto senza filtri su ascesa, caduta e ricerca di redenzione di uno sportivo, sullo sfondo di un’intricata vicenda sportiva e giudiziaria.
- Summer Job(Banijay Italia) – il primo reality originale italiano Netflix: quella che inizia come una vacanza paradisiaca si trasforma presto nella prima esperienza lavorativa per i dieci ragazzi e ragazze che compongono il cast. Alla conduzione, per la prima volta in questo ruolo, Matilde Gioli.
Giovanni Bossetti, Manager per i contenuti non fiction italiani:“È emozionante vedere come i progetti non fiction siano sempre più presenti tra i contenuti made in Italy. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla composizione di un’offerta italiana sempre più ricca e articolata, proponendo generi che spaziano dalle docu serie ai reality, e che abbiano come comune denominatore la volontà di trovare punti vista inediti per raccontare sempre di più e sempre meglio incredibili, divertenti, appassionanti storie italiane”
I film annunciati oggi e in uscita nel 2022:
- Rapiniamo il Duce (Bibi Film) – un ambizioso “heist movie” ricco di azione e di humour con la regia di Renato de Maria e con Pietro Castellitto, Matilda De Angelis e Isabella Ferrari, tra i protagonisti.
- Il Mio Nome è Vendetta(Colorado Film) – un adrenalinico film di azione, sopravvivenza e vendetta ambientato nell’Italia del Nord. Scritto e diretto da Cosimo Gomez e con Alessandro Gassman nei panni del protagonista.
- Love & Gelato (HT Film) – le avventure e disavventure – con tanto gelato! – di Lina, una giovane americana alla ricerca di se stessa e delle proprie radici in una scintillante Roma. Scritto e diretto da Brandon Camp.
- Sotto il Sole di Amalfi(Lucky Red) – amicizie e amori in una magica estate nella splendida cornice della costiera amalfitana nel film sequel di Sotto il Sole di Riccione. Diretto da Martina Pastori, al suo debutto alla regia, con Lorenzo Zurzolo, Ludovica Martino, Isabella Ferrari e Luca Ward tra i protagonisti.
- Per Lanciarsi Dalle Stelle (Lotus Film)- ispirata all’omonimo romanzo, l’emozionante storia di Sole, una giovane donna che dopo la morte della migliore amica, proverà ad affrontare e vincere tutte le sue più grandi paure. Diretto da Andrea Jublin, con Federica Torchetti, Lorenzo Richelmy, Cristiano Caccamo, Celeste Savino, Anna Ferruzzo e Massimiliano Gallo.
Sara Furio, Direttrice dei film per l’Italia in Netflix: “Il nostro desiderio è portare ai nostri membri in tutto il mondo tante storie diverse e tutte autenticamente Made in Italy. Siamo molto contenti della varietà della nostra offerta di quest’anno, che spazia da film di azione a drama, da racconti di formazione a storie d’amore ed amicizia. Vogliamo continuare a lavorare al fianco dei nostri partner creativi italiani e trovare chiavi sempre nuove per portare ambiziose storie italiane al mondo”.
I progetti annunciati oggi si aggiungono alle produzioni seriali italiane già annunciate ed in vari stadi di produzione tra cui Lidia Poët, Briganti, La Vita Bugiarda degli Adulti, Tutto chiede salvezza e di cui oggi sono state viste le prime immagini, insieme alla seconda stagione di Incastrati, la quinta stagione di SKAM Italia e Di4ri.
A suggellare l’apertura dell’ufficio italiano, nella suggestiva cornice di Piazza di Fontana di Trevi, il lancio del Marquee, una speciale affissione che ricorda le facciate dei cinema degli anni ‘70, che debutta con Marcello! Eccoci!una dichiarazione di amore per la storia cinematografica e la comunità creativa italiana. A Roma, il marquee racconterà le novità del mondo Netflix attraverso lo stile ed il tono di voce iconici del servizio.
Di seguito ulteriori informazioni sui progetti made in Italy di Netflix:
FILM
RAPINIAMO IL DUCE
- Prodotto da BIBI Film
- Scritto da Renato De Maria, Federico Gnesini, Valentina Strada
- Regia di Renato De Maria
- Cast: Pietro Castellitto, Matilda De Angelis, Tommaso Ragno, Filippo Timi, Isabella Ferrari, Alberto Astorri, Maccio Capatonda, Luigi Fedele
- First Look
- Sinossi: Milano, aprile 1945. Siamo agli sgoccioli della Seconda Guerra Mondiale. La città è in macerie. Nel caos della guerra Isola è diventato il re del mercato nero, guidato da un’unica legge morale: la sopravvivenza. Yvonne è la sua fidanzata clandestina, cantante del Cabiria, l’unico locale notturno rimasto aperto in città. Ma anche Borsalino, gerarca fascista, torturatore spietato, è innamorato perdutamente di Yvonne e disposto a tutto pur di averla. Isola e i suoi intercettano una comunicazione cifrata e scoprono che Mussolini ha nascosto il suo immenso tesoro proprio a Milano – nella “Zona Nera” – in attesa di fuggire per la Svizzera, scampando alla cattura e alla forca. Isola non può lasciarsi sfuggire l’occasione della vita – il colpo più ambizioso della Storia – e decide perciò di mettere in atto un’impresa folle: rapinare il Duce.
SOTTO IL SOLE DI AMALFI
- Prodotto da Lucky Red
- Scritto da Enrico Vanzina, Caterina Salvadori, Ciro Zecca
- Regia di Martina Pastori
- Cast: Lorenzo Zurzolo, Ludovica Martino, Davide Calgaro, Kyshan Wilson, Isabella Ferrari, Luca Ward, Nicolas Maupas, Andrea Occhipinti, Raz Degan
- First Look
- Sinossi: nella splendida costiera amalfitana Vincenzo, Camilla, Furio, Irene e Lucio si troveranno a vivere una nuova estate insieme, tra amori ritrovati e nuove passioni, ma, soprattutto, tanta amicizia. Camilla torna dal Canada dopo un anno di studi e finalmente può rivedere il suo amato Vincenzo. Entrambi potranno concretizzare il loro sogno di stare finalmente insieme, una sorta di “prova” per la desiderata convivenza. Camilla è tornata in Italia in compagnia di Nathalie, una ragazza canadese ironica e insicura. Furio, dal canto suo, non smette di tentare di conquistare le donne senza criterio. Irene, madre di Vincenzo, non ha perso il vizio di preoccuparsi troppo per lui e, con Lucio, decide di seguirlo ad Amalfi. Quest’ultimo vorrebbe fare il grande passo e chiederle di andare a convivere ma l’attaccamento della donna al figlio e la presenza di Roberto, ex marito di Irene, ad Amalfi, lo fanno interrogare sul loro rapporto. Riusciranno a risolvere i loro problemi? Quando spunta la luna, Amalfi rivela tutta la sua magia, e i nostri personaggi vivranno una magica estate, pronti a scoprire cosa riserva loro il futuro.
IL MIO NOME È VENDETTA
- Prodotto da Colorado Film
- Scritto da Sandrone Dazieri, Cosimo Gomez
- Regia di Cosimo Gomez
- Cast: Alessandro Gassmann, Ginevra Francesconi, Alessio Praticò, Francesco Villano, Mauro Lamanna, Remo Girone
- First Look
- Sinossi: Sofia è una tranquilla teenager che passa il suo tempo tra partite di hockey, di cui è campionessa, e lezioni di guida off-road. Fino al momento in cui, disobbedendo a Santo, suo padre, lo fotografa di nascosto e pubblica la sua foto su Instagram. Il piccolo post è sufficiente a cambiare le loro vite per sempre. Seguendo la traccia informatica, due criminali entrano nella loro casa e uccidono barbaramente la madre e lo zio di Sofia, dando vita a una regolamento di conti covato per quasi vent’anni. Sofia scoprirà che la verità le è sempre stata taciuta e che Santo nasconde un oscuro passato di affiliato alla N’drangheta. Non senza conflitto, Sofia abbraccerà un’eredità fatta di furia e violenza e si alleerà col padre per cercare una spietata vendetta.
LOVE & GELATO
- Prodotto da HT Film
- Scritto da Brandon Camp
- Regia di Brandon Camp
- Cast: Susanna Skaggs, Tobia De Angelis, Owen MCDonnell, Saul Nanni, Valentina Lodovini, Anjelica Washington
- Nuove Immagini
- Sinossi: Lina, una diciassettenne americana, si trova a dover compiere un viaggio a Roma per onorare la memoria della madre. Catapultata in un Paese sconosciuto, troppo disordinato e pieno di caos per la sua indole seria, metodica e anche un po’ nerd, si troverà costretta a dover fare i conti con tutte le sue manie, ansie e paure ma anche a doversi confrontare con il passato della madre che cela qualche sorpresa e qualche segreto… Immersa in paesaggi magici e in cibi sconosciuti ed inebrianti, affascinata dallo stile unico della moda italiana, sopraffatta da imprevisti romantici e travolta da una nuova e anomala famiglia, Lina imparerà a guardare al mondo e a se stessa con un occhio finalmente diverso.
PER LANCIARSI DALLE STELLE
- Prodotto da Lotus Production
- Scritto da Alice Urciuolo
- Regia di Andrea Jublin
- Cast: Federica Torchetti, Lorenzo Richelmy, Cristiano Caccamo, Celeste Savino, Anna Ferruzzo, Massimiliano Gallo
- First Look
- Sinossi: Sole Santoro è una ragazza di quasi 25 anni nata e cresciuta a Conversano, in Puglia, una dimensione idilliaca che però comincia a starle stretta. Ma non è semplice prendere la decisione di cambiare vita e trasferirsi altrove, perché soffre da sempre di disturbi di ansia: per Sole compiere un qualunque, anche insignificante gesto può diventare un’impresa titanica. L’unica in grado di comprenderla e aiutarla è sempre stata Emma, la sua migliore amica, che però adesso non c’è più. È stata quest’ultima a scrivere la lettera che Sole riesce a leggere solo pochi giorni prima di compiere venticinque anni. È un’esortazione ad avere uno slancio di temerarietà: Sole dovrà stilare una lista delle piccole e grandi paure che la paralizzano e poi affrontarle una ad una. Dopo tanto tentennare, anche grazie al supporto e all’incoraggiamento di un nuovo gruppo di amiche e amici, Sole accetta. E da quel momento il suo viaggio diventa un cammino alla scoperta di sé che la conduce verso mete che, come spesso accade, non sono quelle che s’era immaginata.
SERIE
La trasposizione seriale del romanzo Il Gattopardo
- Prodotto da Indiana Production e Moonage Pictures
- Scritto da Richard Warlow
- Regia di Tom Schankland
- Tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa edito da Giangiacomo Feltrinelli Editore
- Sinossi: 1860. Mentre la Sicilia è travolta dai fermenti del Risorgimento, il Principe di Salina regna sulla sua famiglia e i suoi possedimenti, convinto che anche questi disordini siano destinati a passare. Ma non ha fatto i conti con l’idealismo di giovani come suo nipote Tancredi, che si unisce ai ribelli rischiando la vita, o alle ambizioni di uomini come Sedara, uomo volgare che cavalca il cambiamento assecondando il nascente potere delle organizzazioni criminali mafiose e la cui bellissima e scaltra figlia Angelica si dimostrerà un’ulteriore arma per ottenere ciò che vuole. Al centro della storia troviamo il rapporto di Don Fabrizio con Concetta, la figlia prediletta, che condivide la sua intelligenza e la sua lungimiranza, la cui felicità finirà per essere sacrificata nel tentativo di garantire la sopravvivenza del potere e del nome della stirpe. Adattato dal classico della letteratura mondiale e ambientato nell’opulenta bellezza siciliana, un racconto nuovo per una grande saga in cui Storia e storie si uniscono inestricabilmente.
INGANNO (titolo provvisorio)
- Prodotto da Cattleya, parte di ITV Studios
- Scritto da Teresa Ciabatti, Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi, Michela Straniero
- Basato sulla serie britannica Gold Digger creata e scritta da Marnie Dickens e prodotta da Mainstreet Pictures, formato distribuito da ITV Studios.
- Sinossi: Dopo aver speso la sua vita dietro ai bisogni della famiglia, una donna matura , molto benestante inizia una relazione con un ragazzo che ha l’età del suo ultimo figlio, tornando a sentirsi viva e di nuovo amata. Ma i tre figli, per motivi diversi, sono accomunati da un totale scetticismo verso il ragazzo, non privo di ombre e di atteggiamenti equivoci, convinti che sia un truffatore. La donna sarà costretta a scegliere tra l’amore per i figli e i piaceri della nuova vita, scatenando una guerra di affetti che alzerà il velo sull’ingannevole ricerca della verità in amore.
LOTTO GANG (titolo provvisorio)
- Prodotto da Bim Produzione (Gruppo Wild Bunch), Feltrinelli Originals (Effe Tv-Gruppo Feltrinelli)
- Creata da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli
- Scritta da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Alessandro Bardani
- Prodotta da Riccardo Russo e Riccardo Chiattelli
- Sinossi: La serie – liberamente ispirata ad una storia vera degli anni Novanta – racconta la storia di una ribellione e di una rinascita attraverso il genio e la voglia di riscatto di una donna, emigrata dal sud Italia, moglie frustrata e impiegata di un comune dell’hinterland milanese e di un gruppo di suoi familiari, amici e colleghi, tutti outsiders in cerca di un’opportunità per uscire dall’anonimato di una vita periferica. Insieme mettono in piedi la più geniale truffa mai concepita al gioco del Lotto, il più popolare sogno degli italiani ed un pilastro delle finanze dello Stato. E tra successi e delusioni, desideri esauditi e sogni infranti, dovranno vedersela con la feroce e pericolosa avidità della criminalità organizzata e con l’intuito investigativo di una coppia di poliziotti che tenteranno di fermarli.
NUOVO PROGETTO DI ANIMAZIONE DI ZEROCALCARE
- Prodotto da Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing
- Scritto da Zerocalcare
- Diretto da Zerocalcare
- Tornano il mondo narrativo, il linguaggio unico ed i personaggi inconfondibili dell’universo del grande fumettista romano. Fra le novità del progetto: il formato, con sei episodi da circa mezz’ora che entreranno ancora più a fondo nelle tematiche care all’autore.
- Asset video
- Immagine
ODIO IL NATALE
- Prodotto da Lux Vide, società del Gruppo Fremantle
- Scritto da Elena Bucaccio, Viola Rispoli e Silvia Leuzzi
- Diretto da Davide Mardegan e Clemente De Muro
- Cast: Pilar Fogliati (Gianna), Marzia Ubaldi (Matilde), Fiorenza Pieri (Margherita), Massimo Rigo (Pietro), Alessio Praticò (Mario), Cecilia Bertozzi (Caterina), Marcos Vinicius Piacentini (a.k.a Marcos Piacentini) (Thomas), Beatrice Arnera (Titti), Sabrina Paravicini (Marta), Glen Blackhall (Umberto), Alan Cappelli (a.k.a Alan Cappelli Goetz) (Diego), Nicolas Maupas (Davide), Gabriele Falsetta (Patrizio), Simonetta Bortolozzi (a.k.a. Simonetta Solder) (Caposala)
- Sinossi: Tutti amano il Natale. Tutti… tranne Gianna. Non è colpa del presepe, delle lucine, dei regali. E’ che il Natale, da quando ha trent’anni, ce l’ha con lei. Il Natale la giudica. Il Natale le chiede (e ci chiede): a che punto sei della tua vita? Gianna sinceramente pensava di essere a buon punto, tre amiche, un lavoro da infermiera che le piace. Ma il Natale se ne frega del tuo lavoro. A Natale tutto parla di coppia e famiglia. E Gianna una famiglia non ce l’ha. E così fa una promessa: alla cena della vigilia arriverà accompagnata. Ma da chi? Ha 24 giorni per scoprirlo. 24 giorni su e giù per i ponti di Chioggia e le calli di Venezia, tra appuntamenti al buio, sbagli colossali, notti di sesso e pianti con le amiche. 24 giorni per capire che non è il Natale a giudicarla, ma è lei stessa. Per scoprire che l’amore è dappertutto, basta solo aprire gli occhi e accettare la vita per quello che è. Uno splendido casino.
- First look
IL CASO ALEX SCHWAZER
- Prodotta da Indigo Stories
- Ideata e diretta da Massimo Cappello
- Sinossi: L’incontro tra l’atleta olimpico in cerca di redenzione, Alex Schwazer, e un allenatore simbolo dello sport pulito, Sandro Donati, innesca un intrigo internazionale che sconvolge le loro vite e mette in crisi il sistema dell’antidoping. Il caso Alex Schwazer svela, per la prima volta, i retroscena di un’intricata vicenda senza precedenti. Una docu-serie di 4 episodi dove i protagonisti di uno dei più complessi casi politico-giudiziari nella storia dello sport italiano si mettono a nudo per provare a raccontare ciascuno la propria verità.
- First look
SUMMER JOB
- Prodotta da Banijay Italia
- Capoprogetto: Romina Ronchi
- Diretta da Angelo Poli
- Scritta da Sonia Soldera, Giovanni Piccione, Marco Cappellini, Marco Matteo, Gabriella Nocera, Alessandro Tassone, Stefano Martinelli
- Sinossi: 10 ragazzi tra i 18 e i 23 anni, accomunati dal non essersi ancora presi nessuna responsabilità nella vita e dal non aver mai lavorato, arriveranno nell’esotica cornice della Riviera Maya convinti di partecipare a Summer Fever, un reality show che racconterà la loro vacanza sfrenata in una villa da sogno. Dopo un giorno soltanto però scopriranno che questa vacanza ha un prezzo: per pagarlo, e non rischiare di essere eliminati, dovranno intraprendere un percorso di maturità misurandosi con i classici lavori estivi che la località offre. Riusciranno ad affrontare e superare la sfida che li attendesenza rinunciare a godersi la vacanza? A guidarli ci sarà Matilde Gioli, qui al debutto come conduttrice, punto di riferimento per i ragazzi in questa inaspettata avventura.
- First look
WANNA
- Prodotta da Gabriele Immirzi per Fremantle Italy
- Ideata e scritta da Alessandro Garramone
- Diretta da Nicola Prosatore
- Sinossi: Wanna Marchi è stata per vent’anni la televenditrice più famosa della tv italiana. Il suo stile aggressivo, con cui si rivolge agli spettatori, è il marchio di fabbrica degli show in cui propone creme dimagranti miracolose. Per tutti gli anni Ottanta la sua immagine e i suoi prodotti impazzano, rendendola ricchissima e famosa, insieme al suo unico e vero braccio destro, la figlia Stefania. Le due passano dal successo alla clamorosa caduta di inizio anni Novanta, quando “l’impero Wanna Marchi” si sgretola e le scaraventa sul lastrico. Un disastro che scatena nelle due la voglia di riscatto: dopo avere venduto l’illusione della forma fisica perfetta, passeranno a commercializzare l’unica cosa che nessuno aveva mai pensato di vendere: la fortuna. Creme dimagranti e antirughe lasciano così il posto ad amuleti e numeri benedetti venduti insieme al Maestro di vita Do Nascimento. Questa strepitosa macchina da soldi si sarebbe poi rivelata essere altro: una truffa clamorosa, realizzata grazie ad una complice insospettabile: la televisione.
- First look
LIDIA POET
- Prodotta da Groenlandia
- Una serie creata da Guido Iuculano e Davide Orsini
- Scritta da Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro, Paolo Piccirillo
- Regia di Matteo Rovere e Letizia Lamartire
- Con Matilda De Angelis (Lidia Poët), Eduardo Scarpetta (Jacopo Barberis), Pier Luigi Pasino (Enrico Poet), Sinead Thornhill (Marianna Poet), Sara Lazzaro (Teresa Barberis)
- Sinossi: Torino, fine 1800. Una sentenza della Corte impedisce a Lidia Poët di esercitare la professione di avvocato perché donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia chiede al fratello Enrico un lavoro presso il suo studio legale e prepara un ricorso, decisa a ribaltare le conclusioni della Corte. Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia si occupa degli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo, un misterioso giornalista e cognato di Lidia, le passa informazioni e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloquente. La serie rilegge in chiave light procedural la storia vera di Lidia Poët, la prima donna avvocato d’Italia.
- First look
BRIGANTI
- Prodotta da Fabula Pictures in associazione con Los Hermanos s.r.l.
- Scritta da GRAMS (Antonio Le Fosse, Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol)
- Regia di Steve Saint Leger, Antonio Le Fosse eNicola Sorcinelli
- Cast: Michela De Rossi, Ivana Lotito, Matilda Lutz, Marlon Joubert, Orlando Cinque, Gianmarco Vettori, Federico Ielapi, Giulio Beranek, Adriano Chiaramida e Leon de la Vallée.
- Sinossi: L’avventurosa trasformazione di Filomena, da moglie obbediente a spietata brigantessa, avviene per necessità: braccata e in fuga cerca riparo nei boschi dove incontra una banda di briganti pronti a tutto. La sua determinazione e astuzia le salveranno la vita e, unendosi a loro, decide di ridare al sud quel che gli era stato rubato: l’oro di Garibaldi. Sul suo percorso due donne, Michelina e Ciccilla, a volte alleate a volte nemiche, altrettanto determinate e imprevedibili. Ispirato a personaggi realmente esistiti, un racconto moderno, epico e pieno d’azione.
TUTTO CHIEDE SALVEZZA
- Prodotta da Picomedia
- Scritta da Francesco Bruni, Daniele Mencarelli, Daniela Gambaro, Francesco Cenni
- Regia di Francesco Bruni
- Cast: Federico Cesari (Daniele)
- Sinossi:Finire per sette giorni sotto regime di Tso, vuol dire essere pazzi? È quello che si chiede Daniele, un ventenne con un eccesso di sensibilità, che dopo una crisi psicotica si risveglia nella camerata di un reparto psichiatrico, assieme a cinque improbabili compagni di stanza con cui pensa di non avere niente in comune, pressato dai medici che gli vogliono frugare nel cervello, e accudito da infermieri che gli sembrano cinici e disinteressati. Ma sette giorni sono lunghi e quella che all’inizio gli sembrava una condanna pian piano si trasforma in una delle esperienze più intense e formative della sua vita. Una dramedy delle esistenze che recupera la radice della nostra migliore commedia amara, riletta in chiave contemporanea, come in un grido d’aiuto, straziante ma pieno di speranza, da parte delle nuove generazioni e del loro enigmatico disagio di vivere.
- First look
LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI
- Prodotta da Fandango
- Scritta da Elena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo e Edoardo De Angelis
- Regia di Edoardo De Angelis
- Cast: Valeria Golino (Vittoria), Giordana Marengo (Giovanna), Alessandro Preziosi (Andrea), Pina Turco (Nella), Azzurra Mennella (Ida) e Rossella Gamba (Angela)
- Sinossi: La vita bugiarda degli adulti è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna dall’infanzia all’adolescenza negli anni Novanta. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.
- Immagini
SKAM S5
- Prodotta da Cross Productions
- Scritta da Ludovico Bessegato e Alice Urciuolo
- Regia di Tiziano Russo
- Cast: Beatrice Bruschi (Sana), Francesco Centorame (Elia), Federico Cesari (Martino), Giancarlo Commare (Edoardo), Rocco Fasano (Niccolò), Ibrahim Keshk (Rami), Martina Lelio (Federica), Ludovica Martino (Eva), Mehdi Meskar (Malik), Greta Ragusa (Silvia), Ludovico Tersigni (Giovanni), Pietro Turano (FIlippo) e Nicholas Zerbini (Luchino), Lea Gavino, nei panni di Viola, e Nicole Rossi, che interpreterà Asia
- Sinossi: A cavallo tra università e liceo, continuano le storie degli storici protagonisti di Skam Italia affiancati, in questa stagione, da un nuovo gruppo di personaggi femminili.
- First look
DI4RI
- Prodotta da Stand By Me
- Scritta da Simona Ercolani, Mariano Di Nardo, Angelo Pastore e Livia Cruciani
- Regia di Alessandro Celli
- Cast: I giovanissimi otto protagonisti di Di4ri sono Andrea Arru (Pietro), Flavia Leone (Livia), Sofia Nicolini (Isabel), Biagio Venditti (Daniele), Liam Nicolosi (Giulio); Federica Franzellitti (Monica), Francesca La Cava (Arianna), Pietro Sparvoli (Mirko). Nel cast della serie è presente anche Fortunato Cerlino (bidello Paolo). Special guest anche Larissa Iapichino, campionessa juniores di salto in lungo, in una puntata che avrà al centro una gara di triathlon.
- Sinossi: La prima serie Netflix italiana per ragazzi, Di4ri entra nella vita e nelle emozioni di tutti i giorni dei ragazzi della 2D tra gioie, drammi, primi amori, primi baci, divertimento e qualche volta qualche litigio. Tra i temi della serie ci saranno anche il coming out, le ricadute di un matrimonio in crisi, le aspettative dei genitori, la dislessia, l’ansia di crescere, la solitudine e l’accettazione. La colonna sonora della serie sarà sulle note di “Isole”, il nuovo singolo di Tancredi (Warner Music) che sarà anche guest star in due episodi.
- Immagini