Questo articolo è stato letto398volte!

Se parliamo di Basilicata,subito abbiamo alla mente Matera col suo meraviglioso centro storico, o i borghi sparti tra monti e colline molto caratteristici.

Basilicata offre il meglio di se con i panorami, e le montagne dell’entroterra lucano e non solo durante la bella stagioni ma anche in inverno.

Si anche in inveno quando le nevicate sono abbondanti, di può praticare sci di fondo e nordico

Lo sci sta diventando sempre più popolare in questa regione, la Basilicata ha tre diverse stazioni sciistiche che offrono piste e strutture di alta qualità per tutte le età.

 

LA SELLATA-PIERFAONE

 

La località di La Sellata-Pierfaone situata nella città di Abriola, a soli 24 km da Potenza, è la località più popolare per la sua splendida posizione, la vista mozzafiato e i suoi centri sciistici ben attrezzati. Il resort dispone di dieci piste che offrono 8 km di piste ad un’altitudine che va tra 1350 e 1740 metri, quattro t-lift e due seggiolini, noto come ‘Pierfaone’, che sono 1500 metri di lunghezza e portano ai pendii più difficili. Inoltre, il resort dispone anche di un circuito di cross-country. ‘La Sellata’ può essere rAREA SIRINOaggiunt da una strada diaretta da Potenza, che passa attraverso Pignola.

 

MASSICCIO DEL MONTE SIRINO

 

Area Sirino si trova a Lagonegro, nel nord della regione, a 112 km da Potenza. La montagna del massiccio di Sirino-Papa è la seconda vetta più alta dell’Appennino meridionale, che si trova ad altitudine 2005m e il Monte Sirino ad un’altitudine di 1900m. Area Sirino comprende compratori sciistico Lago Laudemio (Lago Laudemio) e Conserva di Lauria. Il resort offre piste da sci alpine e di fondo per tutti i livelli di esperienza, con diversi rimorchi ostinei da sci e una seggiovia che raggiunge i 1800 metri.

 

Per i principianti c’è una scuola di sci ben attrezzata. C’è anche un’abbondanza di buoni ristoranti e bei alberghi nelle città circostanti che attirano i turisti in questo resort.

 

VOLTURINO-VIGGIANO

 

La località di Volturino-Viggiano si trova a 88 km da Potenza in Val d’Agri ed è incastonata tra le montagne Vulturino e Viggiano. Volturino-Viggiano è una stazione sciistica molto apprezzata con sette piste in totale, ad un’altitudine compresa tra 1400 e 1865 metri. Ci sono due seggiovie e diversi t-lift, che portano alle piste intermedie e avanzate.

 

Il monte Volturino, ad un’altitudine di 1865m domina la valle. La pista è lunga 2600 m ed è accessibile tramite una seggiovia. la corsa fornisce due varianti, una delle quali è adatta per esperti e l’altra adatta per bambini e principianti. Gli impianti di risalita per la pista da sci si trovano nella città di Marsicovetere.

 

Montagna Grande di Viggiano, situata nella città di Viggiano, offre tre piste per lo sci alpino e tre per lo sci di fondo ed è adatta a tutti i livelli di esperienza. Una seggiovia offre accesso fino a 1700 m di altitudine. L’illuminazione consente l’accesso alle piste durante la serata durante eventi speciali e periodi di vacanza.

 

PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

 

Il Parco Nazionale del Pollino in inverno è una zona perfetta di fondo. Guide esperte possono trovare i posti migliori da vedere, e dopo si possono gustare i molti deliziosi piatti locali.

Sul Pollino sono Sul Pollino sono presenti due piste, una di circa 2,5 km riconosciuta dalla F.I.S.I. in prossimità del rifugiuo Fasanelli. L’altra di 22 km circa,situata a Piano Ruggio e Valle Malvento per gare, passeggiate ed itinerari escursionistici adatti a tutte le difficoltà. Inoltre saranno previsti corsi per l’avviamento a questa pratica sportiva in collaborazione con gli Sci Club e i maestri F.I.S.I. per lo sci di fondo, le attrezzature saranno da noi fornite.presenti due piste, una di circa 2,5 km riconosciuta dalla F.I.S.I. in prossimità del rifugiuo Fasanelli. L’altra di 22 km circa,situata a Piano Ruggio e Valle Malvento per gare, passeggiate ed itinerari escursionistici adatti a tutte le difficoltà. Inoltre saranno previsti corsi per l’avviamento a questa pratica sportiva in collaborazione con gli Sci Club e i maestri F.I.S.I. per lo sci di fondo, le attrezzature saranno da noi fornite.