Colleagues giving a fist bump

Questo articolo è stato letto300volte!

Made in Team è una società specializzata nell’organizzazione di eventi di team building per Medie e Grandi Aziende” è ciò che afferma Emanuele Doria titolare della Made In Team.

“La nostra squadra è composta da molteplici figure professionali, ciascuna specializzata in un’area d’intervento ben specifica (psicologi, sociologi, architetti, ingegneri, attori, videomaker, musicisti, ballerini, registi, presentatori, guide alpine)” prosegue Emanuele, lui stesso con il suo passato da ingegnere è l’ideatore di numerosi format a carattere costruttivo che eroga comunemente ad aziende che vogliono sorprendere i propri collaboratori, come nel caso del SOCIALTEAMBUILDING ® un format esperienziale dalla forte valenza emozionale, in cui l’obiettivo del team building si arricchisce di uno scopo concreto “La svolta sociale del team building” come lo definisce Mark Perna su Businnes People.

“Le variegate professionalità che compongono il team di Made in Team, ci permettono di offrire servizi di team building strutturati e modellati per produrre lo specifico team building che ci viene richiesto” chiediamo un esempio per ricevere specificazioni in merito “Per esempio se dobbiamo realizzare un’attività di video making interverrà la squadra film maker composta da attori, registi e videomaker professionisti, non possiamo immaginare di far fare tutto ai partecipanti in autonomia, dobbiamo dargli gli strumenti per fare un lavoro di qualità sennò sarebbe una carnevalata che non porta a una crescita e uno sviluppo concreto del team! Le attività esperienziali infatti si propongo come obiettivo quello di far vivere esperienze fuori dagli schemi consueti facilitando così l’apertura mentale verso nuove dinamiche relazionali” conclude Emanuele spiegando il motivo per cui i suoi principali collaboratori sono figure professionali specifiche e non animatori da villaggio turistico improvvisati team builder per un giorno.

A cosa è dovuto il successo di Made In Team? Chiediamo ad Emanuele che ci fornisce una risposta che non lascia dubbi: “Alla serietà delle nostre proposte!” Infatti nel portfolio di Made In Team non compaiono attività come bowling, calcio, puzzle, terme, frisbee ecc. ma solo ed esclusivamente quelle che portano davvero ad un lavoro di squadra che scuota gli animi e che pur mantenendo una valenza di incentive e quindi di divertimento siano comunque di ispirazione per tornare in azienda con un migliorato benessere. Chiediamo ad Emanuele di far luce su questo punto e ci fa un nuovo esempio: “Bè il soft outdoor, qualcuno lo chiama banalmente giochi senza frontiere, giochi di team building, giochi di gruppo per adulti ecc. altro non è che una serie di esercizi appositamente sviluppati da formatori atti a far emergere determinate skill a seconda del tipo di esercizio, tutto sta ad identificare per prima cosa le esigenze reali dell’azienda, poi noi pensiamo al resto fornendo un evento chiavi in mano”.

Nel concludere la nostra intervista Emanuele ci tiene a precisare alcune preziose informazioni: “Bisogna ricordare ai più che non ha senso investire in attività di team building se dopo tutto questo non si analizzano i risultati delle azioni. Pertanto, alla fine di ogni attività sarebbe buona norma misurarne gli effetti monitorando i propri dipendenti escogitando modi per valutarli nel tempo, programmando dei followup periodici o svolgendo abitualmente attività”. Salutandoci chiediamo ancora ad Emanuele un’ultima cosa: il team building può essere considerato un gioco o una terapia? Risponde: “Ci sono diversi modi di intenderlo, sicuramente tra fare e non fare è meglio fare nel senso che anche una cena aziendale è un modo di ritrovarsi facendo qualcosa di insolito con la possibilità di conoscere qualcosa in più dell’altro, in tutte le attività di team building infatti c’è una componente conoscitiva e relazionale che gioca a favore del miglioramento del clima aziendale”.

Usciamo dal suo ufficio proponendoci di svolgere al più presto un Team Building di Made In Team, e tu? Cosa aspetti a chiamare? Contatta Made In Team al numero verde 800489765, o sul sito www.madeinteam.it.