Questo articolo è stato letto1265volte!
La televisione si è aggiornata molto negli ultimi anni, con miglioramenti della tecnologia e del segnale. Per questo anche qualche anno fa, coloro che possedevano un vecchio televisore, sono stati costretti a cambiarlo. Nei prossimi mesi la cosa potrebbe ripetersi per via del passaggio al DVB-T2. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa novità.
DVB-T2: cos’è e come sapere se il televisore sarà compatibile
A partire dal 10 gennaio 2024, i canali inizieranno a passare al DVB-T2. Si tratta di una nuova tecnologia che, pur non soppiantando il digitale terrestre, migliorerà la qualità del segnale. I telespettatori avranno quindi una migliore esperienza di visione. Il tutto avverrà a partire dai canali Rai, che hanno aderito al passaggio già il 10 gennaio, ma probabilmente nei prossimi mesi sarà il turno anche delle altre emittenti principali. Le televisioni più vecchie non sono adeguate per questo cambiamento e perciò sarà necessario controllare se la propria tv può adattarsi al DVB-T2. Per prima cosa si può controllare il manuale di istruzioni della televisione, che dovrebbe riportare la dicitura, ma anche nei pressi del logo del televisore stesso dovrebbe apparire DVB-T2. In ogni caso chi ha comprato il televisore recentemente non dovrebbe preoccuparsi per questo problema.
Previsti bonus per l’acquisto delle televisioni
Come già fatto in passato, molte persone potrebbero dover acquistare una nuova televisione per adattarsi al passaggio al DVB-T2. In alternativa, sicuramente potrebbe essere più conveniente acquidtare un decoder che possa comunque consentire alla televisione di prendere il segnale. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha già fatto sapere che si augura che anche altre emittenti si evolvano e passino a questa nuova tecnologia. Considerando gli inevitabili disagi che ci saranno per gli italiani, che potrebbero essere costretti a cambiare televisione, sono anche previsti dei bonus. Come l’altra volta, tali bonus dipenderanno dal proprio reddito e dal costo del televisore.