Questo articolo è stato letto1371volte!
Un settore fiorente da sempre, praticamente da quando esiste l’uomo, e che negli ultimi anni si è avvalso della diffusione delle tecnologie multimediali per proliferare ulteriormente: si parla di astrologia, tema caro a tantissimi italiani. Un mondo che naviga un po’ in una terra di mezzo, sospeso tra realtà e superstizione, ma che riesce da sempre ad attirare le attenzioni di una fetta enorme di utenti.
Si potrebbero citare, a questo riguardo, tanti numeri e statistiche, partendo dal fatto che circa 8 italiani su 9 leggono l’oroscopo la mattina, prima di uscire di casa; e che circa la metà degli italiani conferisce a questo strumento, quindi all’astrologia, un’importanza discreta per affrontare poi le attività di carattere quotidiano. Un comparto che negli ultimi anni, come detto, sta crescendo sulla scia della diffusione delle consulenze astrologiche online.
Oroscopi e astrologia
Niente a che vedere con maghi e fattucchiere, questo va detto (sebbene anche questi siano temi enormemente diffusi tra gli italiani, come aveva evidenziato un articolo comparso su Repubblica qualche anno fa): l’astrologia è una scienza che affonda le sue radici nei millenni, il cui nome deriva dal greco e sta a significare “studio delle stelle” e le cui origini erano note già in epoca antichissima.
In sostanza si pensa che gli astri, con i loro movimenti e la loro posizione, riescano ad influenzare in modo diretto la vita degli esseri umani. E sono state le civiltà antiche più importanti a dedicare studi ed attenzioni a questo tema, dai Maya passando per gli antichi Egizi fino ai Babilonesi, ai Persiani e agli Arabi.
Tornando all’epoca attuale, come si diceva, non sono molti gli italiani che riescono ad essere esenti dal leggere riviste e giornali specializzati in oroscopi: soprattutto in determinati periodi, ad esempio all’inizio di un nuovo anno quando la tentazione di leggere cosa potrebbe accadere nei successivi 12 mesi è forte.
Il mondo dell’astrologia in rete
E come si diceva, tutto questo oggi è stato amplificato trovando un’importante cassa di risonanza nella rete: accedere ad oroscopi e consigli di astrologia è diventato molto più facile e comodo, basti pensare all’uso di smartphone e relative app dedicate al mondo degli oroscopi.
Ci sono poi diverse realtà che offrono consulenza di astrologia direttamente in rete, per chi fosse interessato ad averla. Il tutto per un mondo che da sempre affascina l’uomo, non è certo esploso oggi, in quanto, sotto sotto, siamo tutti suggestionabili e affascinati da questo universo misterioso, per certi versi irrazionale ed in grado di regalare la speranza di poter governare, in qualche modo, il nostro futuro.