Questo articolo è stato letto927volte!
Siamo nell’epoca dell’iperconnessione e dei dispositivi smart: dal frigo all’automobile. Ecco perché ci avviamo verso l’epoca della casa intelligente, ovvero la casa in cui la maggior parte degli elettrodomestici e dei dispositivi è connessa ad Internet. Questa particolare scienza è chiamata domotica e, gli esperti dicono, ci migliorerà la vita da qui ai prossimi decenni.
Bada, però, c’è differenza tra casa intelligente e domotica. La prima prevede dei dispositivi collegati alla rete con i quali è possibile comunicare in modo indipendente, la domotica, invece, prevede una progettazione strutturale della casa con impianti che permettono a te ed ai vari dispositivi di comunicare via Internet anche tra loro, in modo automatizzato ed integrato.
In questo articolo, ci occuperemo di fare una piccola panoramica sui sistemi della domotica e sui 5 migliori prodotti che non devono mancare nella tua casa intelligente.
Casa intelligente: cos’è e come averla
Una casa intelligente, come detto, è sfruttare i sistemi, i dispositivi che la domotica mette a disposizione per rendere vari processi e attività quotidiane più facili, veloci ed automatizzate. Per arrivare a ciò bisogna avere una casa smart, ovvero connessa a Internet, in modo che possiamo controllare, gestire e comunicare con elettrodomestici e dispositivi elettronici anche a distanza.
Per raggiungere questo obiettivo, molte della grandi aziende IT come Google, Amazon, Samsung e Apple stanno realizzando dei protocolli di comunicazione universali che rendano possibile, a noi utenti finali, la massima integrazione tra i dispositivi più disparati e di varie marche come smartphone, router, Smart TV, frigoriferi, lavatrici, termostati ecc…
Infatti, solo avendo un protocollo di comunicazione unico si raggiungerà davvero la diffusione massima della domotica, poiché non ci saranno più barriere per i consumatori, che potranno liberamente scegliere quale dispositivo utilizzare.
Casa intelligente: i vantaggi
Esistono già diversi standard tecnologici che le varie aziende hanno messo sul mercato ma che, come detto, non lasciano la libertà all’utente di scegliere varie marche, vincolandoli ad una sola marca compatibile.
Tuttavia, come vedremo, i vantaggi di una casa intelligente sono molti e anche interessanti. Eccone alcuni di seguito.
Innanzitutto, il risparmio energetico per cui la domotica è davvero in prima linea. il risparmio sulla bolletta e il minor spreco di energia si può raggiungere con lo spegnimento automatico delle luci o della TV dopo un certo timing. Ancora, basti pensare ai sensori posti sul rubinetto che erogano acqua solo se rilevano le mani sotto, interrompendo il flusso d’acqua quando si tolgono.
La comodità di una casa intelligente, inoltre, è da non sottovalutare. I controlli a distanza tramite app o quelli vocali tramite speaker intelligenti sono davvero utili e pratici da utilizzare. La sicurezza è un altro beneficio di una casa intelligente. Hai la possibilità di monitorare a distanza quello che succede in casa.
Casa intelligente: 5 prodotti che dovresti avere
In relazione a questo, ecco una lista di 5 prodotti per rendere la tua casa intelligente.
Lampadine smart
Le lampadine smart sono uno dei migliori prodotti per approcciarsi al mondo della domotica o dell’IoT (Internet of Things). Sono facili da usare e permettono di risparmiare energia e quindi denaro. Le lampadine LED sono, inoltre, controllabili da smartphone con app oppure con la voce.
Inoltre, esistono delle versioni bluetooth che sono plug & play e delle versioni che, come tanti altri dispositivi smart, invece richiedono un hub ed utilizzano altri protocolli di comunicazione, come Z-Wave e Zigbee. Quest’ultimo è un protocollo molto popolare anche integrato in alcuni degli smart speaker Echo. Per saperne di più sull’argomento puoi consultare questo utile approfondimento su Zigbee.
Prese intelligenti
Una presa intelligente è un dispositivo WiFi da collocare tra la presa elettrica a parete e la spina di un dispositivo elettronico, in modo da funzionare come un vero e proprio interruttore di accensione e spegnimento.
Gestibile a distanza tramite app o grazie al controllo di smart speaker (Alexa, Apple, Google Home), capisci bene come sia comodo e conveniente utilizzarli per elettrodomestici vari nella tua casa intelligente. Dalle app dedicate puoi anche vedere quanta energia elettrica consuma quella presa, in modo da aggiustare il tiro e risparmiare.
Le prese smart sono adatte sia a grandi elettrodomestici come lavatrici, asciugatrici o piccoli come macchine del caffè. Insomma, possono davvero rappresentare il futuro delle nostre case.
Interruttori WiFi
Senza apportare significative modifiche all’impianto elettrico, per rendere la casa intelligente, si può optare per gli interruttori WiFi. Si tratta di dispositivi da incasso o a vista che possono gestire il flusso di elettricità per un punto luce o un elettrodomestico. I collegamenti, infatti, sono cablati e permettono attraverso il WiFi il controllo via app o con la voce (passando sempre dagli smart speaker compatibili).
Come le prese smart, questi interruttori WiFi possono davvero rivoluzionare la tua casa, anche perché hanno un costo relativamente basso, andiamo dai 18 ai 30 euro circa. Inoltre, si fa una distinzione per gli interruttori WiFi con placchetta (quindi esterni) che cercano anche un certo stile estetico e quelli interni, chiamati relé, che svolgono il medesimo compito ma sono incassati a muro.
Termostato wifi
Altro pratico dispositivo smart è il termostato WiFi. Già abbastanza diffuso, è molto utile perché, collegato alla caldaia, permette di regolare la temperatura di casa a distanza. In pratica, possiede tutte le funzionalità dei vecchi cronotermostati, solo che è controllabile da applicazione con pochi touch. Display intuitivi e forme di design rendono i termostati WiFi dei dispositivi davvero interessanti ed utili.
Inoltre, molti termostati WiFi come il Nest Learning Thermostat di Google, ti permettono di risparmiare sulla bolletta. Infatti, imparano dalle tue abitudini e regolano, perciò, la temperatura in base al fatto che ci sia qualcuno o che la casa sia vuota. Programmazione da solo, il Nest Learning consuma la giusta dose di energia per riscaldare casa, senza sprechi per l’ambiente e per le tue tasche.
Robot aspirapolvere
Altro elettrodomestico smart diffusosi velocemente è il robot aspirapolvere. Ne esistono, ormai, di svariate tipologie sempre più complete ed intelligenti. Un robot aspirapolvere, in pratica, può essere azionato da app o voce se compatibile con gli assistenti virtuali Alexa e Google Assistant.
A quel punto, si accende e, grazie ad un giroscopio e un localizzatore, riesce a leggere il perimetro della casa e aspirando in autonomia, pulisce i pavimenti. Per scegliere un modello con un buon rapporto qualità/prezzo bisogna considerare:
- la metratura della casa e la durata massima della batteria del robot aspirapolvere,
- la capacità del serbatoio di accumulo polvere (i modelli di fascia alta hanno una funzione auto svuotamento).
- livello e sistema di filtraggio
- sensori antiribaltamento e riconoscimento superfici (alcuni modelli non puliscono i tappeti)
- livello di programmabilità e funzionalità
Tutte queste variabili influiscono, ovviamente, sul prezzo finale di un robot aspirapolvere che, oggi come oggi, sembra davvero indispensabile in una casa intelligente.
Conclusioni
Questa panoramica sui 5 dispositivi immancabili in una casa intelligente ci ha fatto capire come siamo in un momento di passaggio che ci condurrà, inevitabilmente, a cambiare le nostre abitudini di vita. La tecnologia sarà via via sempre più dentro le nostre case ed è bene, quindi, abituarsi e cogliere tutti i lati positivi della questione, sia per noi, che per il mondo che ci circonda.