Questo articolo è stato letto2732volte!
Il settore del gaming è diventato molto più ampio negli ultimi anni. Oggi l’intrattenimento digitale non concerne soltanto i classici videogiochi, ma anche tante altre attrazioni online che permettono il divertimento a distanza, senza che ci si debba preoccupare di radunare i propri amici intorno al tavolo. In rete esistono ormai trasposizioni virtuali dei più classici giochi da tavolo, mentre gli appassionati di carte possono dilettarsi con la Scopa, la Briscola, il Poker e la sua variante del Texas Hold’em online. Il mercato di riferimento principale, comunque, rimane quello legato ai videogames propriamente detti. La PlayStation 5 e le Xbox Series X/S sono uscite ormai da qualche anno, ma l’ultima generazione di console promette ancora diverse sorprese, soprattutto in vista del 2025.
Molti publisher hanno persino evitato di sparare le loro cartucce nel 2024 pur di lavorare al meglio alle prossime uscite. Sicuramente uno dei titoli più attesi per l’anno prossimo è “GTA VI”, il cui primo teaser trailer aveva praticamente spaccato internet ricevendo una valanga di visualizzazioni e commenti in tutto il mondo. La serie di “Grand Theft Auto” era iniziata nel lontano 1997 su PlayStation e Game Boy e solo 10 anni dopo la pubblicazione del quinto capitolo sono arrivate notizie concrete sul successivo. L’uscita di GTA VI è stata già confermata per l’autunno del 2025 e fino ad allora la Rockstar Games non mancherà di certo di stuzzicare i fan rivelando qualche chicca sul gioco. Anche “Death Stranding 2: On The Beach”, invero, si è fatto attendere. Il prossimo gioco di Kojima Productions arriverà infatti a distanza di circa 6 anni dal predecessore, peraltro soltanto su PlayStation 5.
Come già rivelato nel corso degli ultimi The Game Awards, il 2025 sarà anche l’anno di “Monster Hunter Wilds”, che sarà disponibile per tutte le principali piattaforme. La Sony ha confermato la prossima uscita di “Ghost of Yōtei”, sequel di “Ghost of Tsushima”, con una trama che prenderà piede 300 anni dopo l’originale. Se si parla di brand colossali, però, allora non si possono citare i Pokémon, pronti a tornare in scena con l’ennesima schiera di mostriciattoli tascabili. Il nuovo prodotto videoludico del franchise sarà “Leggende Pokémon: Z-A”, con un gameplay totalmente differente rispetto a quello tradizionale. Al momento non si sa ancora molto sul nuovo titolo, ma ciò che è certo è che sarà ambientato negli stessi luoghi di “Pokémon X” e “Pokémon Y”.
Il ritorno dei Pokémon ha subito fatto drizzare le antenne ai fan della Nintendo, però. La “grande N” tarda infatti a far conoscere dettagli sul successore della Nintendo Switch, che è uscita nel 2017 e rischia di rimanere troppo indietro rispetto alle rivali di casa Sony e Microsoft. A quanto pare, nonostante il nuovo gioco dei Pokémon uscirà comunque sull’attuale Switch, la futura console della Nintendo dovrebbe vedere la luce proprio nel 2025. Il presidente Shintaro Furukawa ha confermato d’altronde che la Switch sarà supportata fino a marzo dell’anno prossimo. Va da sé che sia i gamer più in là con gli anni sia i più giovani non vedono l’ora di scoprire quali novità ha in serbo per loro una delle più grandi aziende videoludiche della storia…