Questo articolo è stato letto454volte!
La verniciatura a polvere industriale è un processo di rivestimento di superfici metalliche con un film organico: i pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche, che aderiscono al manufatto per effetto elettrostatico. Il processo di verniciatura a polvere industriale si compone di quattro fasi principali:
- Pretrattamento. Il pezzo in lavorazione viene pulito e preparato per la verniciatura. Questa fase è fondamentale per garantire una buona adesione della vernice.
- Applicazione. La polvere verniciante viene applicata al pezzo in lavorazione mediante un’apposita pistola elettrostatica. La polvere viene caricata elettricamente, il che le consente di aderire al pezzo in lavorazione.
- Cottura. Il pezzo verniciato viene riscaldato in un forno a temperatura controllata. La polvere si scioglie e polimerizza, formando uno strato uniforme e aderente.
- Controllo qualità. Il pezzo verniciato viene controllato per verificare la qualità della verniciatura.
Quali sono i vantaggi
La verniciatura a polvere industriale offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali processi di verniciatura a liquido. Tra questi la maggiore resistenza, all’abrasione, alla corrosione e agli agenti atmosferici; una maggiore durata rispetto alla vernice a liquido; una più ampia versatilità, in quanto può essere utilizzata per una varietà di materiali e superfici; più rispetto per l’ambiente dato che non richiede l’uso di solventi.
Sicurezza nella verniciatura a polvere industriale
La verniciatura a polvere industriale può portare anche a rischi e problematiche, motivo per il quale è bene rivolgersi esclusivamente a professionisti del settore e realtà specializzate, come nel caso del portale Fecolor.it che offre un servizio di verniciatura a polvere industriale e sabbiatura a livello professionale.
Per ridurre i rischi associati alla verniciatura a polvere industriale è importante seguire alcune precauzioni, a partire dall’abbigliamento: si deve indossare sempre un’adeguata protezione individuale che deve includere un respiratore, occhiali protettivi, guanti e indumenti protettivi. È fondamentale poi operare in un ambiente ben ventilato, fattore che aiuterà a ridurre l’esposizione alla polvere. Si deve poi evitare il contatto con la pelle, che potrebbe essere estremamente rischioso per l’operatore, e proteggere anche gli occhi dai raggi UV indossando apposite lenti protettive.
Campi di applicazione della verniciatura industriale
Se si seguono queste accortezze è possibile utilizzare la verniciatura a polvere industriale per tutta una serie di operazioni a partire dalla produzione industriale per la verniciatura di componenti e apparecchiature industriali come porte, finestre, macchine utensili e attrezzature per l’edilizia; dall’arredo urbano, ad esempio per verniciare panchine, cestini, semafori e altri elementi; per l’industria automobilistica o per quella nautica, verniciando carrozzerie e scafi.