Questo articolo è stato letto1819volte!
Oggi, essere presenti sul web, è una cosa molto importante e che deve essere fatta nel modo migliore. Sappiamo tutti che un sito obsoleto può dare ad un’azienda un aspetto poco professionale e inaffidabile rischiando così di allontanare ogni potenziale cliente. Inoltre, bisogna aggiungere che un sito web non affidabile, può essere anche molto dannoso per il tipo di attività che si sta facendo sul web.
Quindi, è molto importante che il vostro sito sia curato nel modo giusto, in modo da rispecchiare al meglio ciò che valete comunicare a tutti gli utenti che visitano il sito in questione. Un sito da cui puoi trarre spunto su come migliorare il tuo marketing grazie all’implementazione di sistemi e tecnologie per il marketing, come il VRM VTiger o Mautic per la marketing automation è magneptor.com
Ecco quali sono i fattori da tener presente nel caso in cui vogliate capire se un sito è fatto bene o meno.
Presenza di informazioni aggiornate
Una delle prime cose da notare su un sito, è vedere la frequenza degli aggiornamenti. Questo è un dato che può essere controllato alla dicitura Copyright presente sul fondo del sito. Se questo riporta la data dell’anno in cui ci si trova, allora possiamo dire di trovarci in un sito aggiornato. Se la data è quella di qualche anno fa, la conclusione che andremo a trarre sarà scontata. Inoltre è bene sapere che informazioni poco aggiornate possono confondere e allontanare un cliente che è alla ricerca di un prodotto da comprare.
Presenza di caratteri tipografici fuori moda
Nel caso in cui in sito ha scelto un carattere poco curato, in cui le lettere hanno un aspetto troppo creativo o, addirittura bizzarro, l’utente non si troverà bene nella navigazione in quanto è un qualcosa in grado di confondere parecchio la persona, rendendo il testo poco leggibile. Una cosa da evitare e il testo in scorrimento o lampeggiante, degli elementi che potrebbero infastidire oggetti con problemi di vista.
Presenza di una pagina di introduzione
È molto importante che l’utente, una volta che decide di cliccare su un sito, venga mandato subito sulla home e non su una pagina di introduzione. Questa potrebbe spazientire l utente che, non avendo voglia di perdere ulteriore tempo per attendere il caricamento della home del sito in questione, porti la sua ricerca su un altra piattaforma.
Presenza di musica o audio
La presenza di musica su un sito web può essere un elemento molto coinvolgente. Ma è bene utilizzarlo solo su siti a tema come possono essere quelli di un gruppo musicale o di un evento in cui saranno presentati nuovi artisti.
Ecco quali sono le cose da tenere in considerazione per capire si siamo di fronte ad un buon sito.