Questo articolo è stato letto889volte!
Negli ultimi anni è cresciuto in modo considerevole il dato relativo allo shopping online, sempre più popolare in Italia. Sono diverse le ragioni alla base di questa tendenza, motivazioni valide per le quali gli utenti si affidano al web per i loro acquisti.
In linea genarle, per tracciare un quadro di riferimento, il mondo degli ecommerce ha avuto una crescita costante negli ultimi anni e ha visto un’impennata nel 2020 a causa della pandemia. Secondo le ricerche di settore, si stima che il valore del mercato italiano dell’ecommerce sia cresciuto del 26% nel 2020, raggiungendo un valore di 24,4 miliardi di euro. Con un aumento del 22,7% rispetto all’anno precedente, ci si aspetta che questa crescita continui anche nel 2021.
I dati sugli acquisti in rete
Secondo i dati dell’Osservatorio Multicanalità riferito al 2022, il 72% degli italiani utilizza il web per effettuare acquisti e, di questi, il 63% utilizza dispositivi mobili, come smartphone e tablet. A fronte di questo numero impattante va ricordato che il 91% degli italiani ancora preferisce acquistare in negozio, nonostante l’incremento degli acquisti online negli ultimi anni.
Gli italiani sono anche molto attenti ai prezzi: il 60% di loro compara i prezzi online prima di acquistare in un negozio fisico. Inoltre, il 40% dei consumatori italiani utilizza i social media per cercare informazioni sui prodotti prima di acquistare.
Perché gli italiani si affidano al web per lo shopping?
Quali sono le principali ragioni alla base del fatto che gli italiani si affidano sempre più al web per fare shopping? Si parla di molteplici fattori, prima di tutto l’elemento risparmio: lo shopping online può spesso offrire prezzi più convenienti rispetto allo shopping tradizionale. Questo perché i negozi online hanno costi di gestione inferiori rispetto ai negozi fisici e possono quindi offrire sconti e promozioni ai loro clienti. Inoltre sul web è possibile scaricare coupon e offerte esclusive, da un qualunque sito di codici promozionali, per andare poi a fare acquisti risparmiando considerevolmente.
I vantaggi principali degli acquisti in rete
Altri vantaggi dello shopping online rispetto a quello tradizionale sono la maggiore comodità, visto che gli utenti possono acquistare comodamente da casa propria, senza dover affrontare il traffico o cercare parcheggio. Inoltre, lo shopping online è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo agli utenti di fare acquisti quando è più comodo per loro.
C’è poi il discorso della scelta, dato che gli acquisti in rete offrono una vasta scelta di prodotti: l’acquirente può facilmente confrontare i prezzi e le caratteristiche di ciascuno di questi tra diversi negozi online, senza dover visitare fisicamente ogni sede, e scegliere poi di conseguenza.