Questo articolo è stato letto1902volte!
Il mercato italiano della stampa 3d è più vivo che mai e lo testimonia la prima apertura a Roma dello showroom Kentstrapper, nota azienda italiana produttrice di stampanti 3d di qualità per aziende e hobbysti. Il 5 Ottobre apre infatti il primo negozio nella capitale, nonché il primo fuori dalla natìa Firenze, la città di cui sono originari i fondatori e in cui è nato uno dei più famosi marchi europei di stampanti 3d.
Complice la partnership con ARTEFAB, realtà romana che si occupa di Servizi per Beni artistici, Kentstrapper fa il debutto nella città eterna portando l’intero set di stampanti, un service di stampa 3d per Roma e Provincia e nuovi servizi come la scansione 3d con scanner laser, che ARTEFAB già usa per effettuare il restauro di opere d’arte.
L’evento di inaugurazione dello showroom
Il 5 ottobre si prevede in via Vanvitelli 29 a Roma un movimentato evento di inaugurazione, con brevi seminari sulla stampa 3d, sul restauro, sull’uso della penna 3d per realizzare accessori, e un workshop pratico con creta scansione 3d e stampa, per coinvolgere e far divertire grandi e piccoli.
Maggiori info e la conferma della data saranno presenti sul sito Kentstrapper.
Entriamo adesso un pò più nel dettaglio con Lorenzo Cantini di Kentstrapper.
Come mai proprio Roma come primo avamposto dell’azienda fuori dalla Toscana.
Abbiamo scelto Roma perché è una località strategica per la stampa 3d. Roma oltre ad essere la capitale del Belpaese, è il punto di riferimento per un grande bacino d’imprese del centro e del sud Italia, due zone su cui vogliamo investire per far crescere il nostro brand. Abbiamo notato infatti una grande vivacità del mercato della stampa 3d a Roma e, nonostante abbiamo affiliati e riparatori esperti in tutta Italia, abbiamo deciso di essere in prima persona presenti su Roma e provincia con un punto vendita e assistenza di bandiera.
Cosa troveranno i visitatori nel vostro service stampa 3d a Roma?
Innanzitutto troveranno tutte le nostre stampanti 3d in funzione: potranno vederle in azione vedendo il sempre ipnotico processo che dà vita ad oggetti tridimensionali toccando con mano la qualità, le differenze fra le soluzioni tecniche e le potenzialità che offre ogni stampante. Vedranno dal vivo la differenza fra stampa a filamento e stampa a resina, nonchè molte stampe di grande formato.
Troveranno cioè tanti elementi realizzati con le nostre macchine.
Ci teniamo molto a mostrare le nostre stampe, poiché solo maneggiando dal vivo un pezzo stampato bene di piccole o grandi dimensioni, puoi renderti conto delle potenzialità dello strumento. Scatenare la fantasia e validare le scelte progettuali. La stampa 3d è davvero un sistema che consente di creare dal nulla. Una spada da cosplay pronta per essere brandita, il prototipo di una turbina in sviluppo, un cuore per insegnare all’università come operare, il modello di un futuristico gioiello in fase di studio. Tutto questo e molto altro si potrà trovare presso il nostro showroom.
E cosa mi dici dei servizi alle imprese?
I servizi alle imprese sono il motivo principale per cui abbiamo aperto lo showroom. Le aziende ed i professionisti avranno un punto di riferimento ufficiale:
- aiuto alla scelta della stampante 3d più adeguata
- supporto alla messa in servizio
- formazione del personale all’uso delle stampanti
- supporto rapido e in loco per i guasti e i dubbi che sorgono durante l’uso.
Entrando nello specifico la consulenza sulla scelta riguarda il formato, il materiale, il tipo di precisione che serve raggiungere nelle stampe e tanti altri aspetti dipendenti strettamente dal campo in cui opera il cliente.
Riguardo ai software possiamo formare i dipendenti all’uso di Simplify 3d, Cura, Blender, Meshmixer, Netfabb, Tinkercad, solo per citarne alcuni.
Forniamo infine formazione sull’uso della stampante 3d: preparazione della macchina alla stampa, allineamento del piano, scelta dell’ugello e del materiale di stampa, accorgimenti per una adesione ottimale, procedure per la rimozione del pezzo dal piano, rimozione supporti, nozioni di base sulla postproduzione.
Grazie mille e in bocca al lupo per questa nuova esperienza romana!