sabato, Maggio 10, 2025
Inviaci la tua notizia
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Advertisement
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

First Playable: la Francia è country partner

Redazione Universoinformatico24.it Da Redazione Universoinformatico24.it
20 Giugno 2024
in Curiosità
0
First Playable: la Francia è country partner
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Questo articolo è stato letto349volte!

(Adnkronos) – Dal 3 al 5 luglio 2024, Firenze si trasformerà nel punto di incontro dell'industria dei videogiochi grazie all'evento First Playable, che quest'anno vede la Francia come primo country partner. La collaborazione, annunciata dall'associazione IIDEA, è frutto di un'intesa con l'Institut Français Italia e il SNJV (Syndicat National du Jeu Vidéo), arricchita dalla partecipazione del CNC (Centre National du Cinéma et de l'Image Animée). Questo partenariato nasce con l'intento di creare un ponte culturale e professionale tra i due paesi, rafforzando il dialogo e la cooperazione nel settore dei videogiochi. La Francia, pioniera nell'introduzione di incentivi fiscali per il settore videoludico, rappresenta un modello di riferimento per l'Italia, specialmente per quanto riguarda l'adozione del tax credit per la produzione di videogiochi. L'evento vedrà la partecipazione di istituzioni e professionisti del settore, tra cui l'Institut Français Italia, il SNJV e il CNC, oltre a tre importanti studi di sviluppo francesi: Digixart, Spiders e Umanimation. Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA, ha espresso grande entusiasmo per questa iniziativa, sottolineando l'importanza di tali collaborazioni per il futuro del settore. "Siamo entusiasti di annunciare questa prima country partnership Italia-Francia, come parte del percorso di sviluppo internazionale di First Playable, con possibilità di rafforzare le connessioni sia in ambito istituzionale che di business. Questo confronto con la Francia è particolarmente interessante per noi, poiché è stato il primo paese in Europa ad introdurre il tax credit per la produzione di videogiochi, modello che ha ispirato anche l'Italia. Inoltre, la Francia rappresenta una delle industrie e dei mercati più rilevanti in Europa per quanto riguarda i videogiochi. Accogliamo con grande piacere a Firenze i rappresentanti dell'Institut Français Italia, dell'SNJV, del CNC e tre rinomati studi di sviluppo francesi per favorire uno scambio di esperienze e idee."
 L'ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, ha enfatizzato la condivisione di passioni e la necessità di supportare l'industria videoludica dalla fase di sviluppo fino alla distribuzione, evidenziando come eventi come il First Playable siano cruciali per promuovere la creatività e l'innovazione. "Italia e Francia condividono la stessa passione per l'arte e la creazione sotto tutte le loro forme" e ha dichiarato : "Oggi la cultura e l'industria dei videogiochi si trovano in piena espansione e devono essere accompagnate sin dallo sviluppo fino alla diffusione attraverso tutti i mezzi a nostra disposizione: regolazione, incentivi, visibilità istituzionale incontri professionali come quello che ci ha proposto IIDEA e che siamo molto lieti di attivare insieme. L'Institut français Italia ha anche organizzato recentemente una giornata italo-francese dedicata all'e-sport, di cui IIDEA è stato partecipe. Questi incontri bilaterali tra i nostri professionisti e le nostre istituzioni sono essenziali." I Panel Principali Il 3 luglio, a partire dalle 14:00 presso il Cinema La Compagnia di Firenze, si terranno i seguenti panel di discussione: 
15:45 | Il Modello Francese: Nurturing Growth in the Video Games Industry – Discussione sulle strategie di supporto e l'evoluzione dell'industria videoludica francese. 
16:15 | Jeux Vidéo Made in France – Un'analisi del panorama dell'industria videoludica francese attraverso le esperienze degli sviluppatori. Partecipazione e Biglietti Per assistere alla conferenza inaugurale, è possibile acquistare i biglietti "Full Access" o "Social Access" sulla pagina Eventbrite dell'evento. Questa edizione promette di essere un punto di riferimento per professionisti e appassionati del settore, offrendo un'opportunità unica per esplorare nuove collaborazioni e tendenze del mercato dei videogiochi. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell'evento. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche

DOOM: The Dark Ages – Il trailer di lancio

Intelligenza Artificiale e mercato libero: confronto al Senato con esperti e istituzioni

Papa Leone XIV, il fratello svela quali sono i suoi videogiochi preferiti

Tags: adnkronostecnologia
Post Precedente

OnePlus annuncia il lancio globale di Nord CE4 Lite 5G

Post Successivo

Realme torna in Europa, a Milano il lancio globale del GT6

Redazione Universoinformatico24.it

Redazione Universoinformatico24.it

Universoinformatico24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie sulla tecnologia e telefonia.

Post Successivo
Realme torna in Europa, a Milano il lancio globale del GT6

Realme torna in Europa, a Milano il lancio globale del GT6

Cerca Nel Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

DOOM: The Dark Ages – Il trailer di lancio

Intelligenza Artificiale e mercato libero: confronto al Senato con esperti e istituzioni

Papa Leone XIV, il fratello svela quali sono i suoi videogiochi preferiti

Mafia: The Old Country esce ad agosto su console e PC

Lenovo presenta il nuovo Legion 9i per giocare e creare

Batterio ingegnerizzato degrada cinque inquinanti organici

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino