mercoledì, Dicembre 24, 2025
Inviaci la tua notizia
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Advertisement
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Vita Digitale

Film online, dall’America si prepara la rivoluzione

Redazione Universoinformatico24.it Da Redazione Universoinformatico24.it
5 Luglio 2019
in Vita Digitale
0
Film online, dall’America si prepara la rivoluzione
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Questo articolo è stato letto3457volte!

L’anticipazione del Wall Street Journal sembra aprire nuovi fronti del mercato dello streaming di cinema e tv: le grandi case produttrici sembrano intenzionate a dimezzare i tempi tra l’uscita di un film in sala e quella per il mercato della distribuzione digitale. Ecco cosa potrebbe significare per l’intero comparto.

Potrebbe piacerti anche

Restyling di un sito aziendale: come rendere un sito SEO-friendly e più performante

La varietà dei contenuti di NOW arriva a Napoli con un’esperienza tutta da “assaggiare”

Con la nuova app My Sky due biglietti omaggio per il cinema

Il più grande nemico del cinema continua a essere la pirateria: se fino a un decennio fa questa prendeva la forma di dvd messi illecitamente in commercio al momento dell’uscita di un film in sala, oggi il fenomeno si è spostato soprattutto sul web, dove continuano a esistere decine di siti che propongono lo streaming illegale, spesso a qualità più che ridotta e poco piacevole per lo sguardo.

Il nemico pirata. In generale, secondo gli ultimi dati sul mercato nel corso del 2016 ci sono state qualcosa come 191 miliardi di visite a siti pirata, al ritmo di circa 500 mila al giorno; eppure, questi numeri impressionanti sono in forte calo rispetto al passato, come si nota paragonando i valori dei primi 6 mesi del 2016 con quelli del secondo semestre.

Lo streaming nel nostro Paese. Un primo cambio di abitudine si è avuto anche in Italia grazie all’approdo degli operatori digitali, come Netflix e Now Tv, che hanno reso disponibili pacchetti di film da vedere grazie a una connessione internet a prezzi tutto sommato accessibili, ma la platea dei player di questo comparto è particolarmente vivace: in questa infografica realizzata dal portale Screenweek ad esempio sono ben descritte le varie aziende attive nel mondo dei film on line e, più in generale, dello streaming anche televisivo, come Amazon Prime, Mediaset Premium Play o Timvision.

Le mosse degli operatori telefonici. Nel nostro Paese, in particolare, la partita sembra interessare soprattutto gli operatori telefonici: se, come detto, Tim è stata tra i primi a proporre questi servizi di intrattenimento, a breve potrebbe essere il turno della Wind 3 e della Fastweb, ma intanto è arrivata anche una offerta di Vodafone, che mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma attraverso cui accedere a Sky, Chili e Netflix. Secondo gli esperti, i telefonici hanno forte interesse a spingere sui contenuti tv per incentivare gli abbonamenti in fibra ottica, che per ora continuano a non decollare nel nostro Paese.

Le major cambiano strategia. È invece ovviamente diversa la situazione negli Stati Uniti, dove invece la diffusione dei servizi streaming è un fatto più che quotidiano. Al punto che le grandi major dell’industria cinematografica a stelle e strisce sembrano intenzionate a muovere un passo verso il digitale, cambiando in modo profondo il proprio modello di business. Secondo le anticipazioni del Wall Street Journal, infatti, potrebbe essere dimezzata l’attesa tra l’uscita di un film in sala e il suo lancio online.

Dimezzare l’attesa. Al momento, i cinema godono di una esclusiva che dura all’incirca 90 giorni (ma in Italia per tradizione si arriva a oltre cento), durante i quali non vengono promossi né dvd ufficiali né ovviamente lo streaming: a breve, però, il tempo si potrebbe ridurre a 45 giorni, secondo le mosse su cui stanno ragionando Warner Bros, 20th Century Fox e Universal per cercare di restare competitivi con le offerte dei player come Netflix e Amazon, che stanno esordendo con successo nel mondo della cinematografia, come testimonia le due statuetta dell’Oscar vinte da Manchester By the Sea, prodotto proprio dal colosso di Jeff Bezos.

Come funzionerà la distribuzione. Nelle intenzioni delle major, il film destinato al mercato on demand sarebbe distribuito in streaming a un prezzo più alto rispetto ai prodotti più “vecchi”, ovvero tra i 30 e i 50 dollari, e parte di questo incasso servirebbe in particolare compensare i distributori tradizionali. Non resta che attendere per capire se questa rivoluzione sarà davvero attuata.

Anna Capuano

Post Precedente

Internet e imprese, il nemico è ancora il digital divide

Post Successivo

Film, serie tv e tv show: stiamo facendo indigestione di video?

Redazione Universoinformatico24.it

Redazione Universoinformatico24.it

Universoinformatico24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie sulla tecnologia e telefonia.

Post Successivo
Film, serie tv e tv show: stiamo facendo indigestione di video?

Film, serie tv e tv show: stiamo facendo indigestione di video?

Cerca Nel Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

OnePlus Watch Lite, sfida a Apple con design sottile e super batteria

Innovazione industriale: la BEI finanzia la ricerca Comau con 50 milioni di euro

GCC Pokémon Pocket: il debutto della Megaevoluzione con l’espansione Fiamme Cremisi

Il creatore di Call of Duty Vince Zampella muore a 55 anni in un incidente stradale

L’Antitrust italiano multa Apple: quasi 100 milioni per le politiche sulla privacy

Just Dance, un 2026 all’insegna di Bluey e della trasformazione

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino