Questo articolo è stato letto2068volte!
“Il futuro è Smart”. Quante volte abbiamo sentito questa frase e, negli ultimi anni, viene accostata spesso al concetto di casa, andando a toccare l’argomento della domotica, sul quale – però – regna tantissima confusione.
In questo articolo, cercheremo di fare chiarezza, spiegando cos’è la domotica e i vantaggi che comporta.
Cos’è la domotica?
La domotica – termine composto da “domus”, in latino casa e dal suffisso greco “ticos”, disciplina di applicazione – è quella scienza che si occupa dello studio di nuove tecnologie per migliorare la vita nella casa o negli edifici in genere, attraverso il collegamento di tutti i sistemi elettronici e informatici. L’obiettivo primario è quello di realizzare dei sistemi integrati che automatizzino i processi e i controlli sulla casa stessa, in modo da garantire una migliore qualità della vita, una maggiore sicurezza e, infine, anche un significativo risparmio energetico.
Trasformare la propria casa, “renderla intelligente”, vuol dire avere una casa connessa, dagli allarmi agli elettrodomestici, dallo smartphone alla tv, dalle luci alla telecamere, tutto è collegato. Questo permette una gestione tramite wireless piuttosto che touchscreen o comandi vocali, grazie all’elaborazione delle informazioni da parte di una centrale intelligente a cui tutto è connesso.
Da qui, si intuisce perfettamente come un impianto del genere faciliti la gestione della casa (anche a distanza) e come aumenti la qualità della vita (si pensi per esempio a coloro che non sono completamente autonomi ma che con la domotica lo diverrebbero).
Vantaggi della casa domotica
Andiamo adesso ad analizzare nel dettaglio quali sono i vantaggi della casa domotica:
1) Il risparmio energetico: i sistemi di domotica attuali hanno un impatto ampiamente positivo sull’ambiente e, di conseguenza, sui consumi che ricadono sulle famiglie. Il risparmio dovuto all’ingente riduzione dei consumi è assicurato. Per fare un esempio, si pensi alla possibilità di automatizzare le luci, quindi l’accensione e lo spegnimento, in base al passaggio delle persone e tenendo conto della luminosità naturale; oppure si può pensare all’automazione degli impianti di climatizzazione.
2) La comodità: considerati i tempi e lo stress di una vita frenetica, avere una semplificazione della gestione delle attività quotidiane è un gran vantaggio. Basterà un clic, dovunque ci si trovi, per attivare il riscaldamento, alzare o abbassare le tapparelle, accendere le luce o avviare la lavatrice caricata in precedenza. Un bel confort vero?
3) Aumento del valore dell’immobile: una casa domotizzata acquista valore sul mercato. Qualora decideste, un giorno, di vendere l’immobile, con la domotizzazione si potrà richiedere un importo maggiore in quanto viene a crescere anche la classe energetica assegnata.
4) Sicurezza: gli standard di sicurezza raggiunti con la domotica sono elevati. Oltre alla possibilità di avviso in tempo reale in caso di effrazione o introduzione di sconosciuti nell’immobile, con la domotica si possono individuare tempestivamente anche le perdite di acqua piuttosto che le fughe di gas, in modo da intervenire immediatamente ed evitare danni più grossi. Questo è un vantaggio non da poco, ecco perchè il binomio “domotica e sicurezza” è una certezza per tutti coloro che si apprestano a voler domotizzare la propria casa. D’altronde, tutti vogliamo proteggere la nostra famiglie e tutto ciò che ci appartiene.
Con queste quattro caratteristiche super vantaggiose, sicuramente avrete capito cos’è la domotica e perchè conviene applicare un impianto simile alla propria abitazione. D’altronde, come abbiamo detto all’inizio, “il futuro è smart” e prima o poi tutti ci dovremo fare i conti.




