sabato, Novembre 22, 2025
Inviaci la tua notizia
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Advertisement
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Vita Digitale

Digitalizzazione: come acquisire e gestire i documenti e le pratiche

Redazione Universoinformatico24.it Da Redazione Universoinformatico24.it
26 Giugno 2020
in Vita Digitale
0
Digitalizzazione: come acquisire e gestire i documenti e le pratiche
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Questo articolo è stato letto2767volte!

La gestione degli archivi sta oggi vivendo un periodo di vera e propria rivoluzione. In diversi ambiti infatti si è cominciato da tempo a creare archivi informatici contenenti qualsiasi tipologia di documentazione utilizzata in azienda. Stiamo parlando non solo delle realtà dell’ambito privato, ma anche della pubblica amministrazione. Anche in un’ottica di smartworking avere a disposizione i documenti all’interno di un archivio digitale risulta decisamente più pratico.

Potrebbe piacerti anche

Restyling di un sito aziendale: come rendere un sito SEO-friendly e più performante

La varietà dei contenuti di NOW arriva a Napoli con un’esperienza tutta da “assaggiare”

Con la nuova app My Sky due biglietti omaggio per il cinema

L’importanza della digitalizzazione
Già oggi alcune aziende producono una buona mole di documenti digitali, si pensi ad esempio alle fatture elettroniche, che di fatto sono già digitalizzate al momento della loro creazione. Appare però fondamentale anche acquisire digitalmente tutti quei documenti che nascono cartacei. Non si tratta solo di semplici documenti di testo, che in molti casi prima di essere cartacei sono compilati con software per computer, ma stiamo parlando anche di digitalizzare le pratiche edilizie, le fatture pregresse rispetto all’introduzione della fatturazione elettronica, le pratiche legali e i mille altri documenti che quotidianamente sono prodotti nell’attività d’impresa pubblica e privata. È necessario per molte aziende rivolgersi a specialisti del settore.

Come si digitalizzano i documenti
Acquisire digitalmente la documentazione che un’impresa produce può non essere cosa tanto semplice quanto può sembrare. In alcune realtà si tratta semplicemente di salvare una copia digitale di un documento già disponibile sia in tale formato, sia in versione cartacea. Ci sono però documenti di varia natura, alcuni costituiti da enormi fascicoli, altri che occupano grandi fogli, come avviene per progetti o pratiche edilizie. Il primo passo per la digitalizzazione di questo tipo di documentazione consiste nel predisporre il documento stesso. Ad esempio togliendo eventuali punti metallici, cercando di distendere ampi documenti cartacei che sono stati ripiegati, valutando quali siano le parti di un documento che necessitano effettivamente di essere digitalizzate. In seguito è necessario avere a disposizione uno scanner ad alte prestazioni, che sia in grado di acquisire digitalmente il singolo documento.

Chi digitalizza i documenti
Un elevato numero di aziende oggi si rivolge a consulenti esterni per la digitalizzazione della documentazione cartacea. Le motivazioni sono varie, a partire dalla scarsa disponibilità di personale da adibire a tale compito, per arrivare poi al fatto che dei consulenti esterni hanno a disposizione metodi, tecniche e strumentazione più adeguati. Tali consulenti predispongono i documenti e li acquisiscono; in seguito effettuano un controllo visivo di ogni immagine e file, in modo da verificarne la qualità. Questo processo può portare anche a una seconda scannerizzazione, in modo da ottenere un’immagine perfetta. I file sono poi convertiti nel formato che meglio si addice alle richieste del cliente; in alcuni casi è necessario unire più pagine in un singolo file, in modo da rendere più comoda la consultazione dello stesso.

La digitalizzazione e lo smartworking
Come abbiamo visto, digitalizzare i documenti è un’attività che è strettamente coinvolta con lo smartworking. Quando parte del personale di un’azienda ha la propria postazione nell’abitazione di famiglia, ovviamente deve poter avere accesso in modo fluido e comodo alla documentazione di uso quotidiano. Oltre a questo deve essere comodo per il singolo lavoratore in smartworking produrre la documentazione nel formato corretto. Anche in questo caso la consulenza esterna svolge un ruolo essenziale, inserendo i documenti prodotti dal dipendente in smartworking all’interno dei database aziendali. I dati sono direttamente preparati per l’archiviazione dai consulenti esterni, che predispongono dei file indice e stabiliscono delle chiavi di ricerca che rendano semplice la consultazione dei documenti archiviati. L’archivio è poi rilasciato su supporto fisico, ad esempio un DVD, oppure in alcuni casi salvato sul cloud, per la consultazione diretta online.

Post Precedente

WWE e Discovery annunciano partnership in Italia

Post Successivo

I canoni speciali Rai per le attività

Redazione Universoinformatico24.it

Redazione Universoinformatico24.it

Universoinformatico24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie sulla tecnologia e telefonia.

Post Successivo
I canoni speciali Rai per le attività

I canoni speciali Rai per le attività

Cerca Nel Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

ChatGPT avvia il test pilota per le chat di gruppo: l’IA diventa un collaboratore condiviso

Rockstar Games: licenziamenti e accuse di attività anti-sindacale

Ghost of Yotei, le novità dell’aggiornamento gratuito

Google rende Android compatibile con AirDrop di iPhone

GCC Pokémon: la Megaevoluzione si arricchisce con l’espansione Ascesa Eroica

JWST rivela un buco nero supermassiccio anomalo nell’universo primordiale

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino