Questo articolo è stato letto2833volte!
Il calcio appassiona, fa gioire, esaltare e arrabbiare. Un mix di emozioni che un appassionato di questo sport rivive in ogni partita che può guardare in tv. Ed è proprio qui che il mondo del calcio prende maggiormente vita, poiché ormai le tv satellitari, le piattaforme streaming ma anche il classico digitale terrestre trasmettono ogni singola partita dei maggiori campionati europei e delle coppe continentali. Un’offerta televisiva vastissima, che negli anni è diventata sempre più completa e diversificata, con nuovi canali di broadcasting che sono emersi a scapito di altri e con nuove piattaforme in streaming che si sono inserite nel gran ballo delle offerte sul calcio. Vediamo allora quali sono le emittenti e i servizi che permettono di assistere ai principali eventi calcistici in Italia.
La Serie A
Iniziamo questa mini guida alla visione del calcio con il campionato di Serie A. Per la stagione 2024-2025 del massimo campionato italiano, che quest’anno si rivela particolarmente avvincente con le quote vincente Serie A che lasciano presagire una battaglia tra Inter e Napoli per il titolo finale, la trasmissione dei match è affidata ai telecronisti e ai commentatori della piattaforma streaming DAZN, con tre gare in co-esclusiva con Sky, che permette di vedere le gare in mobilità grazie all’app SkyGo, ma anche grazie alla piattaforma streaming NowTv. Se DAZN detiene i diritti della Serie A e può quindi trasmettere ogni giornata tutte le dieci partite in calendario, per Sky al momento l’accordo prevede la trasmissione di tre gare: in una ordinaria giornata di Serie A, quella del sabato sera, la gara che va in scena alle 12.30 della domenica e il match previsto per il lunedì sera.
La Coppa Italia
Ma in Italia non c’è solo campionato. Così per guardarsi le partite della principale coppa nazionale, la Coppa Italia, il telespettatore dovrà collegarsi sui canali Mediaset. Secondo, infatti, l’accordo raggiunto nel 2023 l’azienda della famiglia Berlusconi si è aggiudicata i diritti di trasmissione di tutte le gare della Coppa Italia per il triennio 2024-2027 per una cifra vicina ai 58 milioni di euro.
La Liga
È considerato ormai, insieme alla Premier League, il campionato più bello e appassionante del mondo. E per gustarlo fino in fondo, noi italiani su quale servizio dobbiamo collegarci? Per il campionato spagnolo, come accade da qualche anno ormai, è necessario sottoscrivere un abbonamento con la piattaforma di streaming DAZN, che si è garantita i diritti della trasmissione del campionato iberico in esclusiva per l’Italia. Un servizio che è possibile sfruttare sia per le dirette delle gare ma anche per gli eventi on demand.
La Premier League
E appunto la Premier League, il campionato inglese, tra i più ambiti al mondo, anche dai telespettatori. In Italia lo spettacolo del calcio d’Oltremanica viene trasmesso da Sky, e quindi anche grazie al servizio in streaming di NowTv, sempre di proprietà di Sky, che ha acquisito i diritti di trasmissione in esclusiva in Italia fino alla stagione 2027-‘28.
La Bundesliga
C’è chi ne è davvero appassionato. E questo grazie alle big del campionato che regalano uno spettacolo unico. E gli italiani apprezzano. Questo grazie ancora a Sky, sempre attraverso la parabola con la classica modalità, oppure con il servizio online della piattaforma di streaming NowTv.
La Ligue 1
Un po’ più di nicchia ma in realtà meta televisiva di tantissimi appassionati di calcio è anche il massimo campionato francese. Non solo, ma anche e soprattutto, per la presenza del PSG la squadra più forte del campionato e come ogni anno la grande favorita per la vittoria finale del titolo nazionale. Le gare del massimo campionato francese sono state assegnate a Dazn, dopo che Sky ha deciso di non rinnovare i diritti scaduti al termine del campionato 2023/2024.
La Champions League
Per quanto riguarda le coppe europee la questione della visione in Tv si complica non poco, perché entrano in ballo altre piattaforme e altri canali. E iniziamo allora con la Champions League dove lo scenario dei broadcaster è abbastanza ampio. Il principale attore è Sky che si è aggiudicata la stragrande maggioranza delle partite disponibili, ben 185 su 203, implementando l’offerta a pagamento con la trasmissione in chiaro su TV8 del miglior match tra quelli che vedranno in campo le formazioni estere ogni giornata, il martedì o il mercoledì. Le gare che invece non saranno trasmesse da Sky sarà possibile assistere su Prime, il servizio di streaming di Amazon. In particolare, la piattaforma nota per essere il leader dell’e-commerce trasmette in diretta, in esclusiva per Italia, le 18 migliori partite del mercoledì sera.
L’Europa League
Per quanto riguarda la seconda coppa europea per club per importanza, ovvero la Uefa Europa League, le gare disponibili in tv per la stagione 2024-2025 sono disponibili anche in questo caso su Sky e Now Tv, e allo stesso modo della Champions League, sul canale TV8 è possibile assistere ogni giovedì ad una gara della competizione. Anche in questo caso si può scegliere tra la visione via satellite e quella in streaming, anche attraverso accessori come la Firestick di Amazon e il Chromecast di Google, che però presto non sarà più disponibile.
La Conference League
E poi c’è la coppa di più recente creazione per i club dei massimi campionati europei: la Conference League. Per l’edizione 2024-’25 della coppa continentale i diritti di trasmissione se li è aggiudicati anche in questo caso Sky che trasmette anche su Now Tv e, così come per le sorelle maggiori, permette la visione in chiaro di una gara il giovedì su TV8.