Questo articolo è stato letto539volte!

I concorsi a premio sono fra le iniziative promozionali più amate dai consumatori anche in Italia. In questo articolo vogliamo aiutarti a fare chiarezza sulle iniziative promozionali perchè tu possa partecipare e divertirti in tutta sicurezza.

Perché alcuni concorsi su Instagram si chiamano concorso, altri contest e altri giveaway? Che differenza c’è?
Nessuna. Il nome è una scelta “pubblicitaria” del promotore ma il succo non cambia: se ci sono dei premi in palio solo per alcuni vincitori, l’iniziativa è un concorso a premi e deve essere normato nel rispetto della legge sulle “Manifestazioni a premio” e questo è un aspetto molto positivo per i consumatori perché tale legge prevede una serie di paletti, che servono soprattutto per tutelare i partecipanti dei concorsi, infatti si prefigge di:

  • assicurare a tutti le stesse possibilità di vincere
  • imporre al promotore di garantire il montepremi tramite fidejussione

Mi posso fidare dei concorsi che vedo su Instagram?
Le attività di cui ti puoi fidare sono quelle che mettono a disposizione un Regolamento nel quale vengono riportate tutte le informazioni importanti relative al concorso:

  • chi è il Promotore del concorso,
  • il periodo di partecipazione,
  • i premi in palio (natura e valore),
  • quali sono i limiti della partecipazione.

E’ quindi fondamentale che fra le informazioni sul concorso pubblicate tu possa consultare il Regolamento completo, se così non è NON ti fidare del concorso.

Quali sono gli indizi che ti devono far dubitare di un concorso su Instagram?
Inizia a dubitare di un’iniziativa promozionale su Instagram se:

  • ti chiedono di partecipare al concorso solo attraverso una Storia (è contrario alla normativa italiana sulla raccolta dei dati!);
  • promettono l’invio immediato di un voucher a tutti i partecipanti (diventa alto il rischio che i codici non siano validi o che abbiano condizioni proibitive!)

E soprattutto, anche se sappiamo che sembra ovvio dirlo, non partecipare MAI a concorsi che ti chiedono di inviare una foto della tua carta di credito.

Dove posso trovare informazioni sui concorsi a cui posso partecipare con tranquillità?
Se vuoi sapere quali concorsi a premi sono attivi al momento, visita il sito Voglio Concorsare e segui la pagina Facebook.

Abbiamo creato questa community per permettere a tutti di trovare informazioni su operazioni a premi e concorsi, campagne di cashback e iniziative Soddisfatti o rimborsati a norma di legge. Quindi divertiti e buona fortuna!