Questo articolo è stato letto893volte!
Un ambulatorio medico può diventare più efficiente? Quali sono le possibili soluzioni per fidelizzare i pazienti e gestire in modo più rapido e organizzato i loro bisogni, le loro richieste e le loro prenotazioni? Un modo c’è e riguarda il mondo dell’ambulatorio virtuale. Se non ne hai mai sentito parlare in queste righe che seguono troverai una spiegazione completa ed esaustiva che ti chiarirà l’insieme di vantaggi e opportunità che ne derivano.
La filosofia “smart” sbarca in medicina
Le nuove tecnologie per molti anni hanno spaventato le persone in quanto reputate responsabili di averle allontanate ed alienate. In realtà le evoluzioni in campo tecnologico hanno anche permesso alle persone di avvicinarsi in uno dei momenti più duri che potessimo vivere, ovvero quello della pandemia globale.
La filosofia “smart” è quella capace di trasformare il lavoro in un processo agile, ovvero semplificato, organizzato e ottimizzato. Come può un ambulatorio medico trasformarsi in un ambiente smart? Semplice: implementando sistemi informatici e gestionali capaci di eseguire i normali compiti amministrativi.
Questi sistemi sono pensati proprio per alleggerire il carico di lavoro degli operatori creando archivi di dati ordinati e sempre al sicuro per gestire tutte le attività di ambulatori e studi medici.
Come funziona il gestionale per studi medici?
Un solo unico software può gestire contemporaneamente le schede dei pazienti, le prenotazioni degli appuntamenti e la consegna dei relativi referti o documenti. Inoltre questi software sono in grado di amministrare la contabilità, le buste paga ed i turni degli operatori. Ma non è tutto!
Con i software per studi medici e ambulatori è possibile organizzare in modo rapido le tele-visite, ovvero i consulti a distanza che hanno facilitato molto la vita di medici e pazienti soprattutto durante il lockdown.
Implementare strumenti e supporti per rendere un ambulatorio smart non significa affidare a fantomatici robot la salute dei pazienti, anzi, tutto il contrario! Riducendo il carico complessivo di lavoro degli operatori e dei medici sarà possibile dedicare più tempo ai pazienti e, quindi, accogliere con maggiore solerzia le loro necessità.
I vantaggi di gestire il lavoro in modo ottimizzato
Uno studio o un ambulatorio medico aggiornato è in grado di fare la differenza e i pazienti, certamente, se ne accorgeranno. Per questo saranno più motivati a frequentarlo decretandone l’assoluto successo.
Oggi sono già tantissimi i medici che hanno scelto di migliorare la propria produttività con il supporto degli strumenti digitali e gestionali disponibili sul mercato. Questa scelta è in grado di assorbire fino al 40% del carico complessivo di lavoro di un tradizionale ambulatorio e studio medico ma non solo.
Utilizzando gestionali su misura per gestire burocrazia, amministrazione e pazienti è possibile dare un taglio netto ai costi, soprattutto a quelli causati da errori, ritardi e sprechi e migliorare anche la situazione dei bilanci.
Difatti questi software permettono di controllare entrate e uscite e di gestire i pagamenti e le fatture elettroniche a diretto contatto con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Infine sono sistemi che permettono di agire rapidamente in caso di estrema urgenza e necessità con la possibilità di entrare in contatto con il paziente bisognoso e di intervenire in tempi decisamente ridotti.