Questo articolo è stato letto130volte!

Vista il grande progresso che ha fatto la tecnologia, molti sono i professionisti che affidano al computer il proprio lavoro. Non parliamo solo di professionisti, ma anche di studenti  che preferiscono caricare la propria tesi sul pc per evitare di perderla o di semplici utenti che caricano tutte le proprie foto per evitare che il cellulare si intasi. Quindi, in qualsiasi caso, si affida al computer una parte davvero importante della nostra vita. Ma cosa succede se proprio quella parte viene attaccata da un virus? Si rischia di perdere ogni cosa in pochissimi secondi. Per fortuna, numerose sono le protezioni che possiamo utilizzare.

I software antivirus e antispyware

Il compito degli internet security software come antivirus e antispyware è proprio quello di bloccare l’accesso a dei software dannosi come gli spyware o i malware che sono viste come la minaccia più grande per tutte le informazioni memorizzate sul proprio pc. Per riuscire a avere la giusta protezione, è necessario conoscere in che modo funzionano queste applicazioni.

Il compito dei software antivirus e antispyware è quello di cercare, tra i file presenti nel nostro computer, tutti gli elementi che possono far pensare alla presenza di un software dannoso già identificato.

Questi sono identificati grazie al database che ogni software di protezione possiede e che descrive tutte le caratteristiche dei virus in circolazione. Per questo è molto importante che la protezione offra un qualcosa di abbastanza efficace e che il database in questione sia sempre aggiornato in quanto, se questo non viene fatto, il virus potrebbe comunque sfuggire al controllo.

Si tratta comunque di aggiornamenti che devono essere fatti di continuo in quanto si studiano sempre più modi per migliorare questi virus.

Come difenderci dai virus

La migliore arma per la difesa verso ogni tipo di virus e proprio l’installazione di un software antivirus e antispyware che danno la possibilità di attivare, in tempo reale, una protezione completa che comprende anche aggiornamenti automatici. Chi decide di installarne una, ha anche la possibilità di eseguire una scansione veloce giornaliera in modo automatico in un’ora precisa del giorno.

Diversi sono i software che esistono in commercio che fungono da antivirus. La maggior parte di questi sono molto validi e alcuni anche gratuiti. Una cosa molto importante da sapere è che la versione 8 di Windows comprende già un software antivirus all’interno del sistema operativo.

Quale software scegliere

Uno dei software migliori per la difesa del pc da virus e spyware è Bitdefender. Questo è visto come la migliore difesa contro tutte le minacce per il proprio pc. Per decidere se si tratta di un prodotto adatto alle vostre esigenze, potrete testare il prodotto con la prova gratuita di 30 giorni.

Come funziona Bitdefender

Vediamo insieme quali sono le funzioni di Bitdefender:

  • rilevare le minacce per mantenerle alla larga dal proprio pc;
  • bloccare le intrusioni grazie ad un firewall;
  • filtrare il traffico di rete;
  • proteggere sia webcam che microfono in modo da prevenire le intercettazioni.

Per essere protetti da ogni minaccia, ecco di cosa avrai bisogno sul tuo pc.