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Social media e crescita della propria azienda online
La pubblicità è uno dei mezzi di comunicazione di massa utilizzati dalle aziende, allo scopo di presentare, diffondere e migliorare l’immagine del loro prodotto.
Quando si parla di Campagne pubblicitarie, si pensa ad un gruppo unito contenente svariati annunci pubblicitari comunicati attraverso l’utilizzo di uno o più mezzi di comunicazione come la televisione, il cinema, i cartelloni, radio, i mezzi pubblici ecc.
Molte volte, per la creazione di una campagna pubblicitaria come ci ha spiegato BeDigital Academy che si occupa di formazione digitale, le imprese pubblicano e diffondono i loro prodotti anche sui vari social, in base a ciò che devono pubblicare, per esempio per un prodotto in vendita possono pubblicare l’annuncio su Instagram, Facebook, insieme ad alcuni hashtag, una sorta di tag che spinge agli utenti a ricercare quel prodotto che le imprese avevano pubblicato, uno dei segreti infatti è quello di trovare il social adatto per ciò che si deve fare.
Tanto per cominciare, bisognerà conoscere la gente, perché l’impresa deve venire a conoscenza dei loro timori, sogni, inoltre, bisogna sapere anche scoprire in che modo i problemi possano essere risolti attraverso l’uso dei propri prodotti e servizi.
Si può dire che un’azienda potrebbe avere due modi: il primo sarebbe quello di intervistare il pubblico, ponendogli delle domande del tipo il perché della decisione di acquistare il prodotto, in modo che si possa attirare gli altri clienti ad effettuare la medesima scelta e riuscire ad identificarli; il secondo metodo, invece, è quello di convincere gli utenti ad usare i social per postare delle foto nel momento in cui stanno utilizzando i propri prodotti.
Quale social media è più usato?
Uno dei social molto frequentati dalle imprese è Facebook, perché possiede la capacità di postare tutti i vari tipi di post, come testi, video, foto e formati.
C’è una cosa che accomunano i social dal punto di vista delle campagne pubblicitarie, cioè quello di far piacere al target audience e serve proprio l’aiuto degli altri utenti che, grazie ai contenuti che hanno postato sui social, sono in grado di far accrescere l’azienda.
Per esempio, su Facebook è possibile pubblicare un testo, titolo e foto/video; nel caso in cui si utilizzano più copy, sarà possibile effettuare alcune varianti da adattare nell’annuncio e dovrà essere scelto in base al budget che l’impresa avrà a disposizione.
L’azienda, adesso, dovrà pianificare il proprio flusso pubblicitario e un’idea in mente sarebbe quello di pubblicare un video breve ma inerente al brand che si voglia presentare e farlo vedere ad un pubblico più ampio attraverso l’uso dei targeting fatti in maniera dettagliata, contenenti gli interessi di vario tipo, basterebbe diffondere i contenuti fondamentali, in linea col marchio.
Bisognerà, a questo punto, formare un insieme di target costituito da gente che ha avuto modo di vedere il 25% dei video.
I contenuti dovranno essere originali e realizzati dai clienti serviranno a rendere migliori dal punto di vista dell’efficacia e della percentuale di conversione della pubblicità.
Uno dei Pixel di Facebook permette di progettare un pubblico personalizzato costituito da gente che ha visitato il sito web, quindi si potrà creare un annuncio contenente un modulo allo scopo di dare un’offerta unica e gli eventuali contatti come indirizzi e-mail e telefono.
Facebook e Instagram sono i social ideali per la campagna pubblicitaria, bisognerà creare vari gruppi di persone basate sugli avvenimenti in modo da incrementare gli effetti della pubblicità.
Un gruppo dedicato a quelli che hanno avuto modo di vedere il 25€ dei video, uno che ha visitato il profilo dell’azienda attraverso Instagram o Facebook e uno che ha visitato il sito nel giro di un mese.
Twitter è molto usato come social media per le aziende
Un altro social usato è Twitter, un modo per instradare i cosiddetti follower di account interessati.
Per un profilo legato al mondo professionale, la gente utilizza il social chiamato LinkedIn, dove si consiglia di creare annunci in relazione ai requisiti che i candidati possiedono, sia dal punto di vista formativo che da quello professionale, e poi è anche perfetto per cercare i dipendenti di un’azienda.
Tuttavia, non sempre si arriva al successo nel caso in cui un’azienda decida di procedere con questi passi perché anche se si è in possesso di un targeting, il livello di efficacia sarà inutile, se ci si imbatte in altre aziende che sono in competizione con la propria, pertanto i clienti potrebbero essere interessati alle altre offerte pubblicitarie.
In un caso come questo, l’azienda non deve fare altro che apportare delle modifiche, creare post nuovi e ottimizzare le risorse già in possesso, inoltre meglio cercare di ampliare il target e di sostituire l’headline.