Questo articolo è stato letto1970volte!
Ci sono tanti modi per cercare di migliorare la produttività, uno dei più efficaci è senza dubbio pensare idee nuove e sposare nuovi approcci.
Per le piccole e medie imprese e per i loro consulenti diventa più che mai fondamentale iniziare a guardare oltre ai datati modelli precostituiti e abbracciare un’autentica innovazione, con un nuovo approccio.
Troppo spesso le PMI italiane, ancora oggi, si concentrano solo sul prodotto e lo progettano e realizzano come nel ‘900, ma il mondo nel frattempo è cambiato profondamente, per restare competitivi bisogna evolversi, come si spiega molto bene nel manuale “Pensare nuove idee – Il modello delle 5C” di Marco Travaglini.
Marco Travaglini nasce professionalmente osservando piccoli e grandi strumenti del mestiere usati nelle PMI, la sua dimensione preferita è quella di piccole fabbriche e intimi uffici, grazie alla frequentazione dei quali ha compreso i processi che si celano dietro ogni tipo di attività. Fonda Mama Industry, società che ha a cuore la piccola imprenditoria e i processi chiave dietro la sua trasformazione.
Ha ideato in seguito anche Consulente Paziente, prima strategica parte del suo sogno di arrivare ad una consulenza che sia davvero accessibile a tutti. Si tratta di una grande Community, un laboratorio di consulenti che promuovono consapevolezza finalizzata ad un reale cambiamento. La seconda parte del sogno (ormai vicina) si concretizzerà nel lancio della piattaforma di matching tra Consulenti Pazienti e PMI, attraverso un sistema, certificato dall’Università di Verona, dal GSSI e dall’Università di Bologna, che riuscirà a creare relazioni e partnership interessanti, determinate su base scientifica, mettendo in relazione come mai prima, domanda e offerta. La sua missione è quella di andare a svecchiare le mPMI, inventando nuovi servizi e modelli, adottando nuove tecnologie e soprattutto trovando nuove idee e soluzioni.
Pensare nuove idee – Il modello delle 5C
Nella scrittura di Pensare nuove idee – Il modello delle 5C si è partiti da un vecchio metodo, noto agli imprenditori italiani, il marketing mix, che però è focalizzato sul prodotto. Il lavoro che è stato fatto è quello usarlo come punto di partenza per poi andare a sviluppare un progetto di R&S e supportando il tutto con la creazione di una Community di centinaia di consulenti che hanno abbracciato il nuovo approccio.
La Community di “Consulente Paziente” lavora attivamente sulla generazione la fiducia di un committente che troppo spesso è ancora saldamente ancorato a vecchie logiche e idee.
Il manuale è stato scritto per gli imprenditori italiani, ma è anche una guida per tutti i professionisti che vogliono portare le PMI nella modernità, aumentandone di conseguenza la produttività.
La produttività infatti, della quale troppo spesso si tende a parlare a sproposito, nasce dall’approccio corretto, da idee nuove e soprattutto da un modo di pensare nuovo.
Non ci si può dedicare sempre e solo all’invenzione di prodotti, anche se di ottima qualità, bisogna lavorare su tutto il sistema-impresa nella sua interezza, solo così si potrà risultare pienamente competitivi in uno scenario sempre più complesso, ampio e diversificato.
L’azienda e non solo i suoi prodotti o servizi, deve oggi, se si punta alla produttività, essere oggetto di una riprogettazione continua, che come ovvio verrà non poco facilitata e supportata dal lavoro di consulenti qualificati. Le sfide sono numerose e complesse, ma gli ingredienti per vincerle, portando le PMI al successo ci sono, il Made in Italy ha molte frecce al suo arco, bisogna però sapersi mettere in gioco e non fossilizzarsi su idee e approcci che funzionavano in passato, ma che ormai non sono più performanti.