Questo articolo è stato letto1704volte!
Può capitare di trovarsi coinvolti in un incidente stradale e di riportare danni evidenti alla propria vettura (ovviamente, ferma restando l’importanza di uscirne incolumi e senza danni alla persona). Si sentono spesso e volentieri storie di proprietari di auto che si ritrovano a dover gestire un veicolo, magari anche relativamente nuovo, che da un giorno all’altro non ha più alcun valore sul mercato.
Un qualcosa di piuttosto diffuso che porta con sé tanti interrogativi e dubbi sul da farsi. La domanda alla base di tutto è: quanto può valere una macchina incidentate? E soprattutto, può ancora avere un qualche valore sul mercato ordinario? La risposta immediata dovrebbe essere negativa, e per verificare basta fare una prova: quale utente potrebbe essere interessato all’acquisto di una macchina non più funzionante, magari con danni evidenti di carrozzeria o al motore?
La risposta è: nessuno, almeno non tra i privati. Una distinzione fondamentale in quanto il mercato non è fatto solo di privati, ma anche di aziende che acquistano auto incidentate per andare poi a rivenderne i pezzi di ricambio. Oggi il web è piuttosto saturo di questi intermediari, alcuni dei quali possono offrire servizi affidabili e professionali. Un esempio è il portale RitiroAutoIncidentate, tra i primi a proporre servizi di questo genere.
Valutazione di auto incidentate
Se si vuole vendere una vettura incidentata il primo step è relativo alla quotazione: in sostanza, ci si deve rivolgere ad intermediari come quello sopra indicato e si deve richiedere una valutazione gratuita della propria auto incidentata. Una quotazione che non sarà certamente all’altezza delle aspettative e che di certo non potrà ricalcare neanche lontanamente quella che si potrebbe ottenere nel caso di vettura sana, quindi non incidentata.
Vendere una macchina di questo genere è un po’ scendere ad un compromesso, si deve accettare una proposta di acquisto più che altro per togliersi l’incombenza di avere una vettura non più funzionante ferma sotto casa, a svalutarsi ulteriormente, magari in attesa di essere rottamata.
A fronte di questo tuttavia, la valutazione del veicolo sinistrato deve essere sempre fornita dall’intermediario al quale ci si rivolge in modalità gratuita, senza quindi richiedere alcun costo. Tra l’altro poi, se si trova un punto di accordo, sarà possibile procedere alla vendita del proprio veicolo incidentato andando a monetizzare qualcosa, da una vettura che non ha più alcun valore sul mercato dei privati.