domenica, Novembre 23, 2025
Inviaci la tua notizia
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Advertisement
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

La mostra IIDEA al MIMIT esplora il potenziale del settore

Redazione Universoinformatico24.it Da Redazione Universoinformatico24.it
10 Novembre 2025
in Curiosità
0
La mostra IIDEA al MIMIT esplora il potenziale del settore
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Questo articolo è stato letto184volte!

(Adnkronos) – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ospita fino al 14 novembre, presso la sua sede storica di Palazzo Piacentini, la mostra "Videogiochi. Oltre l’intrattenimento". L'esposizione, inaugurata questo pomeriggio alla presenza del Ministro Adolfo Urso, è promossa da IIDEA, l'associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia. La mostra si configura come un percorso che illustra l’industria dei videogiochi, uno dei settori economici in più rapida crescita tra le industrie culturali e creative. Tra il 2019 e il 2024, il settore ha registrato una crescita del 24%, raggiungendo un valore complessivo di 26,8 miliardi di euro e impiegando oltre 116.000 professionisti qualificati in Europa. L'Italia si posiziona tra i primi cinque mercati europei per il consumo di videogiochi , confermando un enorme potenziale di crescita come Paese produttore. La platea di riferimento è ampia e trasversale: quasi la metà della popolazione europea tra i 6 e i 64 anni gioca ai videogiochi, con una distribuzione di genere equilibrata (45% donne) e un'età media di 31 anni. 
La mostra di IIDEA esplora il settore attraverso quattro assi tematici fondamentali, superando la tradizionale percezione del videogioco come mero intrattenimento: 
Cultura e creatività: il videogioco è presentato come la nuova frontiera del Made in Italy, un'espressione unica che combina tecnologia e creatività, capace di veicolare l'eccellenza italiana su un mercato di destinazione globale. 
Educazione: il videogioco è riconosciuto come uno spazio educativo efficace per l’apprendimento e la costruzione di competenze, utile a sviluppare talento e trasformare l'esperienza ludica in opportunità professionali. 
Responsabilità: l'industria dimostra un forte impegno nel garantire un ambiente di gioco responsabile e sicuro. A tale scopo, vengono messe in luce l'importanza del sistema di classificazione e del codice di condotta PEGI, dei controlli parentali e delle iniziative di sensibilizzazione rivolte alle famiglie. 
Innovazione: I videogiochi agiscono come un vero e proprio laboratorio di sperimentazione tecnologica, in grado di trasformare prodotti, servizi e processi in ambiti diversi da quello ludico, spaziando dai settori tradizionali a quelli emergenti. La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 14 novembre. L'accesso sarà libero, con orario 9:00–18:00 durante il fine settimana (sabato e domenica) e 17:00–20:00 nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì). 
—tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche

ChatGPT avvia il test pilota per le chat di gruppo: l’IA diventa un collaboratore condiviso

Rockstar Games: licenziamenti e accuse di attività anti-sindacale

Ghost of Yotei, le novità dell’aggiornamento gratuito

Tags: adnkronostecnologia
Post Precedente

The Legend of Zelda: L’era dell’esilio, l’esclusiva Switch 2 che serviva

Post Successivo

FBK e Krateo siglano la partnership per il cloud sostenibile e l’AI open-source

Redazione Universoinformatico24.it

Redazione Universoinformatico24.it

Universoinformatico24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie sulla tecnologia e telefonia.

Post Successivo
FBK e Krateo siglano la partnership per il cloud sostenibile e l’AI open-source

FBK e Krateo siglano la partnership per il cloud sostenibile e l'AI open-source

Cerca Nel Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

ChatGPT avvia il test pilota per le chat di gruppo: l’IA diventa un collaboratore condiviso

Rockstar Games: licenziamenti e accuse di attività anti-sindacale

Ghost of Yotei, le novità dell’aggiornamento gratuito

Google rende Android compatibile con AirDrop di iPhone

GCC Pokémon: la Megaevoluzione si arricchisce con l’espansione Ascesa Eroica

JWST rivela un buco nero supermassiccio anomalo nell’universo primordiale

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino