lunedì, Novembre 24, 2025
Inviaci la tua notizia
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Advertisement
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Made in Italy e digitalizzazione: al MIMIT per la competitività globale

Redazione Universoinformatico24.it Da Redazione Universoinformatico24.it
18 Giugno 2025
in Curiosità
0
Made in Italy e digitalizzazione: al MIMIT per la competitività globale
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Questo articolo è stato letto252volte!

(Adnkronos) – Si è svolta ieri con grande successo, nella prestigiosa cornice del Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), la conferenza organizzata dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) dal titolo “Made in Italy: la digitalizzazione come leva per la crescita e la competitività delle imprese italiane”. L’evento, realizzato con il supporto di Zest Group e INSME – International Network for SMEs, ha riunito istituzioni, imprese e stakeholder per un confronto strategico sul ruolo della digitalizzazione e della pubblicità personalizzata come strumenti chiave per il rilancio e la competitività del Made in Italy. I lavori, iniziati alle ore 9:30 con un welcome coffee, sono stati ufficialmente aperti alle ore 10:00 dal Capo di Gabinetto del MIMIT, Federico Eichberg, dal Presidente di ANGI, Gabriele Ferrieri, dal Presidente di INSME, Sergio Arzeni, e da Roberto Magnifico, Partner & Board Member di Zest Group. L’evento si è concluso alle ore 12:30, lasciando spazio a un dibattito ricco e costruttivo. La conference ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale e dell’innovazione, tra cui: Flavio Arzarello (Meta), Tiziano Talarico (Talarico Cravatte), Nicola Antonelli (LuisaViaRoma), Fabio Bin (WeRoad), Stefano Palombini (Caffè Buscaglione), Federico Sannella (Birra Peroni), Erika Rastelli (Aran World), Eleonora Anselmi (Chimera Gold), Piermario Tedeschi (Digital Angels), Maria Pia Giovannini (CDTI), Elisa Morsicani (Giovani Federmanager & ITLS), Simone Serani (Ticketoo) e Pietro Nobili (ALOE). Presenti anche esponenti istituzionali di spicco, tra cui l’On. Patty L’Abbate (Vicepresidente Commissione Ambiente), l’On. Ylenja Lucaselli (Commissione Bilancio), il Sen. Francesco Silvestro (Commissione Affari Sociali), il Sen. Salvo Pogliese (Commissione Industria) e l’On. Stefano Cavedagna (Europarlamentare, Commissione per il mercato interno). L’evento ha rappresentato un’occasione unica di dialogo tra istituzioni e imprese, evidenziando l’importanza dell’innovazione digitale come motore per lo sviluppo, l’internazionalizzazione e la competitività del sistema produttivo italiano. La discussione ha messo in luce come la digitalizzazione possa valorizzare l’eccellenza del Made in Italy, rafforzando la presenza delle imprese italiane sui mercati globali. 
Gabriele Ferrieri, Presidente di ANGI, ha dichiarato: “La digitalizzazione è una leva strategica per il futuro del Made in Italy. Questo evento ha confermato l’importanza di unire istituzioni, imprese e innovatori per costruire un ecosistema competitivo e sostenibile, capace di proiettare le eccellenze italiane nel mondo.” 
Fabio Bin, CMO di WeRoad ha commentato: “La digitalizzazione, unita all’advertising personalizzato, è fondamentale per amplificare la competitività del Made in Italy. Queste tecnologie permettono di costruire connessioni autentiche con i consumatori internazionali, valorizzando le storie e l’innovazione dietro ogni prodotto italiano di qualità.” “LuisaViaRoma si è trasformata da bottega fiorentina a grande player internazionale grazie agli strumenti del digitale: la pubblicità personalizzata rappresenta una leva strategica per il Made in Italy, consente alle imprese di narrare l’unicità e l’eccellenza dei loro prodotti in modo autentico, raggiungendo un pubblico globale con messaggi mirati che esaltano il valore dei prodotti e incrociano gli interessi dei consumatori”. Cosi Nicola Antonelli, CMO di LuisaViaRoma. 
Flavio Arzarello, Responsabile Affari economici e regolamentari di Meta, ha dichiarato: “Ogni euro speso sulle piattaforme di Meta genera quasi 4€ di ricavi per gli inserzionisti. Si tratta di una leva fondamentale per raggiungere la propria nicchia di mercato per imprese grandi e piccole. Per questo indebolire la pubblicità personalizzata – attraverso applicazioni estremamente prescrittive del DMA – danneggerebbe innanzi tutto le nostre imprese, che invece hanno bisogno di strumenti digitali sempre più all’avanguardia per competere su scala globale”. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche

Milan Games Week & Cartoomics, il programma 2025

Mega-alleanza AI: Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano partnership strategica

realme GT 8 Pro: fotografia RICOH GR e Snapdragon 8 Elite Gen 5

Tags: adnkronostecnologia
Post Precedente

Ai Act, regole e incertezze. L’Europa accelera ma il dibattito resta acceso

Post Successivo

Kunitsu-Gami Path of Goddess, la perla nascosta di Switch 2

Redazione Universoinformatico24.it

Redazione Universoinformatico24.it

Universoinformatico24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie sulla tecnologia e telefonia.

Post Successivo
Kunitsu-Gami Path of Goddess, la perla nascosta di Switch 2

Kunitsu-Gami Path of Goddess, la perla nascosta di Switch 2

Cerca Nel Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Milan Games Week & Cartoomics, il programma 2025

Mega-alleanza AI: Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano partnership strategica

realme GT 8 Pro: fotografia RICOH GR e Snapdragon 8 Elite Gen 5

3Bee: decennale e obiettivi 2030 per la rigenerazione della biodiversità

Sky acquisisce i diritti del ‘Guinness Men’s Six Nations’ e del ‘Nations Championship’ per il 2026

Sky Italia si conferma main partner della UEFA

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino