Questo articolo è stato letto2198volte!
La diffusione di Internet in Italia
L’utilizzo di Internet sta diventando sempre più diffuso nel nostro paese. Secondo una statistica Istat, il 76% delle famiglie dispone di un accesso internet a casa, percentuale che si estende addirittura al 96% delle famiglie con almeno un minorenne, indice di come, in futuro, Internet sia destinato a diventare sempre più una necessità. Complessivamente, si stima che ci siano oltre 50 milioni le persone con accesso ad internet, e, di questi, 35 milioni siano attivi su canali social. Numeri senz’altro destinati a crescere.
Nonostante questo, molte aziende italiane, in particolare le piccolo-medie imprese, non si dimostrano al passo coi tempi, non disponendo di un sito web, o limitandosi ad averne uno antiquato e non aggiornato. Ciò si dimostra una limitazione notevole, vista la sempre più diffusa abitudine da parte degli italiani di effettuare acquisti di prodotti e servizi via internet, che si prova essere anche la principale fonte di informazione per molte persone, soprattutto giovani.
Il ruolo del web marketing
Vista l’importanza di Internet come canale di comunicazione ed informazione, appare chiaro come sia oramai necessario affidarsi a un marketing di tipo digitale. Questa necessità ha dato vita, negli ultimi anni, ad alcune nuove figure professionali, dotate specifiche conoscenze tecniche, che hanno il compito di occuparsi degli aspetti più svariati dell’immagine online di un’azienda o marchio, dalla gestione del sito a quella del profilo social, dall’advertising all’analisi dei risultati.
L’importanza della SEO
La SEO (Search Engine Optimization), ossia ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme di attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca, come Google, per aumentare il volume di traffico. Dal momento che i risultati più in alto nella SERP (Search Engine Results Page), pagina dei risultati del motore di ricerca, hanno maggiore probabilità di venire visualizzati dagli utenti, appare chiaro come questa debba essere considerata un aspetto fondamentale per la promozione di un’azienda o un prodotto. Esistono due modalità per effettuare SEO, la SEO on site e la SEO off site.
SEO on site
Con SEO on site si intendono tutte quelle attività indirizzate all’ottimizzazione svolte all’interno del sito stesso. Un sito web di facile consultazione, con contenuti di qualità, attinenti alla query (ricerca) dell’utente e un utilizzo appropriato di parole chiave e tag, con collegamenti interni ed immagini pertinenti, otterrà sicuramente un posizionamento migliore rispetto ad un sito che non rispetta queste caratteristiche.
SEO off site
L’espressione SEO off site racchiude, invece, tutte quelle attività che non hanno direttamente a che fare con il sito web, ma che influenzano comunque la SEO.
Tra queste strategie si ricordano:
- link building, ossia la capacità di ottenere link al proprio sito web all’interno di un’altra pagina;
- social media engagement, la capacità di interagire direttamente coi clienti attraverso l’utilizzo di social network;
- recensioni, le quali miglioreranno la SEO tanto maggiormente quanto più risulteranno positive, dal momento che una pagina con migliore reputazione online tenderà ad essere favorita dal motore di ricerca.
La prospettiva futura
Risulta ormai chiaro come appoggiarsi ad Internet e adottare strategie per il miglioramento della SEO sia essenziale per la salute di un’azienda, a maggior ragione se consideriamo il periodo difficile che il nostro paese sta vivendo. La risorsa del web marketing è da considerarsi oggi indispensabile per garantire il giusto contatto tra azienda e cliente.