venerdì, Giugno 6, 2025
Inviaci la tua notizia
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Advertisement
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Pokémon Go, i dati dei giocatori al servizio dell’intelligenza artificiale

Redazione Universoinformatico24.it Da Redazione Universoinformatico24.it
22 Novembre 2024
in Curiosità
0
Pokémon Go, i dati dei giocatori al servizio dell’intelligenza artificiale
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Questo articolo è stato letto1579volte!

(Adnkronos) – Niantic, l'azienda dietro il popolare gioco Pokémon Go, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo "Large Geospatial Model" (LGM), un modello di intelligenza artificiale che utilizza milioni di scansioni del mondo reale raccolte dagli smartphone dei giocatori di Pokémon Go e di altri prodotti Niantic. Questo modello, come spiegato in un post sul blog aziendale, permetterà ai computer e ai robot di interagire con il mondo in modi completamente nuovi. L'LGM si basa sul "Visual Positioning System" (VPS) di Niantic, un sistema che utilizza le immagini scattate dagli utenti per determinare la posizione e l'orientamento di un dispositivo all'interno di una mappa 3D.  "Negli ultimi cinque anni, Niantic si è concentrata sulla costruzione del nostro Visual Positioning System (VPS), che utilizza una singola immagine da un telefono per determinarne la posizione e l'orientamento utilizzando una mappa 3D costruita da persone che scansionano luoghi interessanti nei nostri giochi e in Scaniverse", si legge nel post. "Questi dati sono unici perché sono presi da una prospettiva pedonale e includono luoghi inaccessibili alle auto". Victor Prisacariu, Chief Scientist di Niantic, ha spiegato in un'intervista del 2022 che i dati caricati dagli utenti durante le loro sessioni di gioco vengono utilizzati per costruire mappe 3D del mondo ad alta fedeltà, complete di informazioni geometriche e semantiche. In altre parole, l'IA non solo "vede" la forma degli oggetti, ma ne comprende anche la natura (alberi, edifici, strade, ecc.). La notizia solleva inevitabilmente interrogativi sulla privacy e sull'utilizzo dei dati degli utenti. Nessuno, al momento del lancio di Pokémon Go nel 2016, avrebbe immaginato che le proprie informazioni personali avrebbero contribuito allo sviluppo di un prodotto di intelligenza artificiale. Mentre Niantic sottolinea le potenzialità dell'LGM per la robotica e l'interazione uomo-macchina, è fondamentale che l'azienda sia trasparente su come vengono utilizzati i dati degli utenti e garantisca la loro privacy. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche

Sostenibilità digitale nelle PMI italiane: buone le intenzioni, competenze da colmare

Investigazioni Private in Emilia-Romagna: Scopri i Servizi e il Loro Valore

Nioh 3 in arrivo nel 2026 su PlayStation 5 e PC

Tags: adnkronostecnologia
Post Precedente

Google potrebbe cancellare il progetto Pixel Tablet definitivamente

Post Successivo

Cycles, l’ultima scommessa del settore fintech

Redazione Universoinformatico24.it

Redazione Universoinformatico24.it

Universoinformatico24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie sulla tecnologia e telefonia.

Post Successivo
Cycles, l’ultima scommessa del settore fintech

Cycles, l’ultima scommessa del settore fintech

Cerca Nel Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Sostenibilità digitale nelle PMI italiane: buone le intenzioni, competenze da colmare

Investigazioni Private in Emilia-Romagna: Scopri i Servizi e il Loro Valore

Nioh 3 in arrivo nel 2026 su PlayStation 5 e PC

007 First Light, la genesi di James Bond nel 2026 su console e PC

Super Smash Bros. Ultimate ha un problema su Switch 2

Silent Hill f: il nuovo capitolo della saga debutta il 25 settembre

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino