Questo articolo è stato letto2219volte!
Per tutti gli utenti di YouTube oggi ci sono delle novità che influire sulla monetizzazione e sulla visibilità dei tuoi contenuti.
L’e-mail che ogni registrato al social ha ricevuto è molto chiara: ’’A partire da oggi, tutti i creator sono tenuti a comunicarci se i loro contenuti sono destinati ai bambini in conformità con il Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA) e/o altre leggi applicabili. Per aiutarti a rispettare le nuove normative, stiamo introducendo una nuova impostazione per il pubblico su YouTube Studio. A seconda della quantità di contenuti destinati ai bambini sul tuo canale, puoi impostare il pubblico a livello di canale oppure a livello di video. Per chi lo imposta a livello di canale, è sufficiente un clic. Queste modifiche sono necessarie ai sensi di un accordo con la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti e con il Procuratore generale di New York e hanno lo scopo di garantire la tua conformità con il Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA) e/o altre leggi applicabili. Siamo consapevoli del fatto che per alcuni creator non sarà facile e che ci vorrà del tempo per abituarsi a queste modifiche. Tuttavia, si tratta di misure importanti per garantire la conformità con la normativa.’’
Cosa cambierà?
A partire da oggi, tutti i creator sono tenuti a indicare su YouTube Studio se i loro contenuti sono destinati ai bambini oppure no.
Inoltre, da gennaio, saranno limitati i dati raccolti sui contenuti destinati ai bambini, in conformità con la legge. Così saranno disattivati gli annunci personalizzati su questi contenuti e determinate funzionalità, come commenti, notifiche e altro.
Qual è il motivo di questa modifica?
Secondo quanto scritto nella comunicazione: ‘’…Queste modifiche sono necessarie ai sensi di un accordo con la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti e con il Procuratore generale di New York e hanno lo scopo di garantire la tua conformità con il Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA) e/o altre leggi applicabili. Ci avvarremo anche dell’ausilio del machine learning per identificare i contenuti chiaramente destinati ai bambini. Questo non significa però che tu debba affidarti ai nostri sistemi per la classificazione dei tuoi contenuti: come tutti i sistemi automatizzati, anche i nostri sistemi non sono perfetti. Se non contrassegni i tuoi contenuti o rileviamo errori o comportamenti illeciti, potremmo impostare il pubblico per te. Se imposti i tuoi contenuti in modo errato, potresti incorrere in problemi di conformità con la FTC o altre autorità e potremmo intraprendere azioni sul tuo account YouTube.’’
Cosa sono i contenuti “destinati ai bambini”?
Ecco quali sono i casi in cui un video è destinato ai bambini:
- Quando il pubblico principale a cui è rivolto è composto da bambini
- Quando è rivolto ai bambini anche se non rappresentano il pubblico principale.
Non resta che adeguarci alle nuove regole di YouTube per il bene dei nostri bambini.