Questo articolo è stato letto267volte!
Danni da pietre, sassi, ghiaia e altri detriti stradali che possono provocare alla carrozzeria: ecco come prevenire e riparare in modo tempestivo.
Essendo la parte più esposta alle intemperie, agli agenti atmosferici e ai detriti stradali, la carrozzeria è più soggetta a danni di lieve e di grave entità. Ghiaia, pietre, sassi e altri detriti stradali possono risultare pericolosi per l’integrità della vettura, ma anche per l’incolumità dell’automobilista e dei passeggeri che sono a bordo dell’autovettura. Scopriamo grazie ai consigli di Autoparco Santa Barbara, carrozzeria specializzata a Opera (Milano), come è possibile prevenire i danni da detriti stradali alla carrozzeria della vettura e come riparare i colpi alla carrozzeria.
Danni da detriti stradali: quali sono i materiali che si incontrano in situazioni di rischio?
Lungo il percorso, mentre si guida, si possono incontrare differenti detriti stradali, che rappresentano un vero e proprio ostacolo e pericolo per la sicurezza stradale, oltre a causare danni evidenti (di lieve o di grave entità) alla carrozzeria delle vetture. Sul manto stradale si possono reperire materiali rimasti dopo un incidente, tra cui: pneumatici, frammenti di vetro e lamierati. Si possono reperire chiazze di liquidi come lubrificanti e carburante, che rendono scivolosa la strada. La scomparsa dei liquidi può essere accelerata dall’utilizzo di sabbia o di farina che trasformano il detrito liquido in solido per essere rimosso più velocemente.
Eliminare ogni tipologia di ostacolo sul manto stradale è fondamentale in quanto si prevengono i sinistri: ghiaia e sassolini possono causare danni alla carrozzeria e scheggiature sul parabrezza. Foglie e rametti caduti sul suolo dopo una forte ventata e un forte temporale possono creare situazioni pericolose, tra cui scivolamenti e danni alla parte inferiori dell’autovettura. Pezzi di gomme scoppiate rappresentano un ostacolo che può essere pericoloso. Anche i materiali da costruzione (cemento e pezzi di mattoni), che si possono presentare lungo il tragitto possono essere detriti insidiosi per le auto in transito.
Come prevenire e riparare i danni causati dai detriti stradali alla carrozzeria?
A volte è impossibile evitare un detrito stradale, ma ci sono escamotage che consentono di salvaguardare la carrozzeria della propria vettura in transito. Il primo buon consiglio è quello di mantenere una distanza di sicurezza adeguata dalle altre vetture. In questo modo è possibile accorgersi in tempo di eventuali ostacoli e reagire consapevolmente nel caso in cui la vettura dovesse colpire un detrito. Altro buon consiglio è quello di evitare strade in cattive condizioni e scegliere percorsi alternativi. Nel caso in cui si viaggi in autostrada sarebbe meglio prestare massima attenzione alle indicazioni presenti sui pannelli luminosi. Altro buon suggerimento da seguire è quello di viaggiare con gomme in buono stato e con la giusta pressione.
Gli pneumatici in cattivo stato sono maggiormente soggetti a danni da detriti stradali. Protezioni aggiuntive e parafanghi possono aiutare a ridurre il rischio di danni alla carrozzeria, che sono cagionati dalla presenza di detriti stradali. Anche la regolare pulizia della vettura ed i controlli periodici svolti sull’autovettura consentono di fare opportune verifiche in modo tale da individuare i danni provocati dai detriti stradali. Per evitare danni alla carrozzeria della vettura è possibile utilizzare una pellicola protettiva, che consente di prevenire graffi e danni alla vernice. Una polizza assicurativa in grado di coprire questa tipologia di danni assicura l’adeguata protezione dai danni causati dai detriti stradali. Guidare con cautela rispettando i limiti di velocità consente di prevenire i danni alla carrozzeria, anche quelli di lieve entità. Grazie a questi consigli sarà possibile mantenere in ottime condizioni la propria auto.
Cosa fare in caso di danni gravi
Se, a causa dei detriti stradali, il veicolo subisce danni tali da compromettere la sua capacità di circolare in sicurezza, è fondamentale chiamare immediatamente un carroattrezzi. A seconda della situazione, puoi contattare il servizio di soccorso stradale della tua assicurazione o un carroattrezzi privato. Assicurati di fornire all’operatore tutte le informazioni necessarie, come la tua posizione, il tipo di veicolo e la descrizione dei danni. Se possibile, scatta delle foto ai danni prima di spostare il veicolo, poiché potrebbero essere utili per la tua richiesta di risarcimento danni.