mercoledì, Dicembre 10, 2025
Inviaci la tua notizia
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Advertisement
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Universoinformatico24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Bosch Italia e Fondazione ASPHI lanciano iniziativa Play-Able

Redazione Universoinformatico24.it Da Redazione Universoinformatico24.it
10 Dicembre 2025
in Curiosità
0
Bosch Italia e Fondazione ASPHI lanciano iniziativa Play-Able
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Questo articolo è stato letto62volte!

(Adnkronos) – Bosch Italia annuncia il lancio di 'Play-Able – Per un nuovo livello di accessibilità', un’iniziativa di responsabilità sociale realizzata insieme a Fondazione ASPHI Onlus, realtà che da oltre quarant’anni promuove l’inclusione delle persone con disabilità attraverso le tecnologie digitali. Il progetto – si spiega in una nota – nasce dall’idea di rendere il videogioco – uno dei regali più desiderati dai giovani durante le feste – davvero accessibile a tutti, anche a coloro che incontrano ostacoli motori, sensoriali o cognitivi. L’iniziativa prevede la donazione a ragazzi con disabilità di postazioni di gioco completamente personalizzate e adattate da Fondazione ASPHI. Queste configurazioni combinano tecnologie assistive, ausili e soluzioni su misura che permettono di utilizzare la console con maggiore autonomia, facilitando non solo il divertimento, ma anche lo sviluppo di competenze digitali, la comunicazione e la socializzazione. Le famiglie saranno coinvolte in un percorso formativo per sfruttare al meglio gli strumenti ricevuti, che potranno essere utili anche nella vita scolastica e quotidiana. Play-Able vuole dimostrare che videogiochi e strumenti digitali, troppo spesso considerati puro intrattenimento, possono diventare occasioni concrete per superare barriere, permettere ai ragazzi di esprimere le proprie abilità e favorire la partecipazione sociale. Come sottolineato dal management Bosch, l’obiettivo è trasformare la tecnologia in un ponte verso l’inclusione, in linea con il principio aziendale “Tecnologia per la vita”.  Accanto all’iniziativa solidale, Bosch ha avviato anche una campagna di comunicazione con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’accessibilità digitale. Ambassador del progetto è Favij (Lorenzo Ostuni), tra i creator più seguiti in Italia e volto simbolo della cultura gaming. Attraverso la sua esperienza e la sua capacità di raccontare il videogioco in modo immediato e vicino ai più giovani, Favij aiuterà a diffondere il messaggio inclusivo di Play-Able. "Con Play-Able, Bosch rinnova il proprio impegno a favore di una società equa, responsabile e inclusiva, dimostrando che la tecnologia non è solo performance o innovazione tecnica, ma soprattutto uno strumento di libertà, connessione e crescita. Per molti giovani la possibilità di giocare ai videogame è scontata, ma per altri può diventare un vero 'game changer', capace di aprire nuove porte e nuove relazioni. L’iniziativa ribadisce la visione di Bosch: ogni tecnologia deve migliorare la vita delle persone e, soprattutto, essere accessibile a tutti". 
—tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche

L’Intelligenza Artificiale per l’alta moda italiana: il caso Cieffe Milano

Adobe porta Photoshop e Acrobat gratis su ChatGPT

L’iPhone pieghevole farà crescere il mercato del 30 per cento

Tags: adnkronostecnologia
Post Precedente

Adobe porta Photoshop e Acrobat gratis su ChatGPT

Post Successivo

L’Intelligenza Artificiale per l’alta moda italiana: il caso Cieffe Milano

Redazione Universoinformatico24.it

Redazione Universoinformatico24.it

Universoinformatico24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie sulla tecnologia e telefonia.

Post Successivo
L’Intelligenza Artificiale per l’alta moda italiana: il caso Cieffe Milano

L’Intelligenza Artificiale per l’alta moda italiana: il caso Cieffe Milano

Cerca Nel Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

L’Intelligenza Artificiale per l’alta moda italiana: il caso Cieffe Milano

Bosch Italia e Fondazione ASPHI lanciano iniziativa Play-Able

Adobe porta Photoshop e Acrobat gratis su ChatGPT

L’iPhone pieghevole farà crescere il mercato del 30 per cento

Metroid Prime 4 Beyond, luci e ombre del ritorno di Samus

Usa, il Dipartimento della Guerra porta Gemini di Google in trincea

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Tecnologia
  • Vita Digitale
  • Videogiochi
  • Curiosità
  • Telefonia
  • Televisione
  • Tempo Libero
  • Anteprime

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino