Questo articolo è stato letto769volte!
Ascoltare, vedere, sentire, emozionare e innovare. Nasce Dr Podcast, la nuova iniziativa di
Publitalia ’80 per i contenuti audio digitali, un’audio factory dedicata ai podcast, che
rappresentano il presente e il futuro della content creation.
Per ribadire la propria volontà di sviluppo in questo settore, Publitalia ’80, attraverso la
controllata internazionale Publieurope, ha investito in Action Media LTD, media company
specializzata nella realizzazione di contenuti audio con sede a Londra, che a seguito di questa
operazione cambia nome e diventa Dr Podcast Audio Factory LTD.
Fondata nel 2018, Action Media LTD si è posta sin da subito come punto di riferimento per
le imprese che vogliono realizzare i propri contenuti nel mercato digital audio, fornendo
supporto per la scrittura, la registrazione e la trasmissione dei podcast aziendali sulle principali
piattaforme di podcasting.
L’obiettivo della joint venture è quello di diventare leader nel digital audio a livello locale e
internazionale, proponendo un’offerta ancora più ampia agli ascoltatori interessati a questo
tipo di contenuti. Fruibili on demand in ogni momento della giornata e attraverso qualunque
dispositivo connesso alla rete (mobile, desktop, smart speaker o smart TV), i podcast sono
infatti un fenomeno in espansione, un ecosistema mainstream in continua evoluzione che sta
rivoluzionando le modalità di ascolto e utilizzo dei contenuti audio da parte dei consumatori
che lo scelgono per informarsi e intrattenersi. Secondo la ricerca condotta da Ipsos (ottobre
2021), in Italia si contano 9,3 milioni di utenti al mese, un numero in costante crescita che
non accenna ad arrestarsi.
La ricerca attiva, l’attenzione e l’interesse da parte dell’ascoltatore, insieme alla forte
connotazione emozionale, fanno del podcast un importante strumento di comunicazione
per le aziende, un modo innovativo per entrare in contatto diretto con il proprio target,
instaurando con il consumatore un’autentica relazione. Publitalia ’80 arricchisce così la
propria offerta pubblicitaria nell’ambito del digital audio andando incontro alle nuove esigenze
del mercato con una proposta commerciale ancora più originale in grado anche di
valorizzare le produzioni di qualità