SPAZIO PUBBLICITARIO

Il mondo dell’auto è destinato a cambiare totalmente nei prossimi anni dalle auto a guida autonome ed elettriche ai moderni sistemi in grado di riconoscere le impronte digitali del proprietario, queste sono le novità  rivoluzionarie, il mondo dell’auto corre molto in fretta ogni anno sembra volersi fermare, ma in realtà tutto va avanti i costruttori fanno a gara a chi presenta la novità più tecnologica quella veramente in grado di rivoluzionare il modo di guidare.

Pochi giorni fa è finito il CE di Las Vegas, l’appuntamento più importante in fatto di  tecnologia applicata alle automobili: ecco quali potrebbero essere le invenzioni in grado di cambiare in maniera decisi vale auto del futuro.

L’auto guida da sola, è la guida autonoma, la, tecnologia più interessante tra quelle in via di sviluppo. I test sono già iniziati, è questa la vera sfida del futuro e sono molti i colossi  che stanno cercando di proporre la propria versione. Tra qualche anno- anche se non è ancora una data ufficiale-i veicoli saranno in grado di accelerare o frenare da soli, rileverando attraverso un ricercato congegno di telecamere, eventuali ostacoli o rispondendo in maniera adeguata alla segnaletica stradale.

Una svolta epocale che consentirà  al guidatore

Di cambiare ruolo all’interno del veicolo stesso da attore a protagonista diventerà un semplice spettatore.

Con l’head-up display tutto è sotto controllo per visualizzare le informazioni che ci interessano, in futuro, non dovremo più distogliere lo sguardo dalla carreggiata. Una delle novità più nuove e interessanti che vedremo  nei prossimi anni  infatti, sarà rappresentata  dagli head-up display, piccoli schermi in grado di fornirci ogni sorta  di informazione legata all’auto e non solo. In vendita ci sono già i primi modelli in grado di visualizzare i parametri di base della vettura come la velocità, il livello del carburante o i giri del motore, ma in futuro potranno  essere addirittura connessi al nostro smarphone. Un mini compiuter, proietterà su un piccolo schermo trasparente posizionato di fronte al guidatore, le immagini; in questo modo sarà possibile anche rispondere a messaggio scrivere mail di lavoro senza avere le mani impegnate e senza distogliere lo sguardo dalla strada. Lo sviluppo delle auto sembra non poter prescindere da quello di internet. Nei prossimi anni, infatti, saranno sempre più le auto che sfrutteranno questa tecnologia per fornire informazioni utili al guidatore attraverso questo sistema le autovetture potranno sapere in tempo reale le condizioni del traffico, conoscere in anticipo se il semaforo al prossimo incrocio è verde o rosso e di conseguenza consigliare se accelerare la marcia o meno. Una sorta  assistente personale sempre pronto a fornire i giusti consigli utili su come e cosa fare  alla guida.

Dobbiamo dire addio alla chiave,” mettere la chiave nel cruscotto e girare per avviare il motore”Parole che nel giro di pochi anni, potrebbero sparire Al CES di Las Vegas, infatti, Continental ha presentato un sistema in grado di riconoscere le impronte digitali del proprietario dell’auto attraverso un lettore che a sua volta,abilita il pulsante di avviamento del motore Una telecamera interna, inoltre, che prevede numerosi elementi, tra cui la regolazione dei sedili, infotaimen e posizione  degli specchietti.

Le Macchine elettriche accessibili a tutti. La svolta elettrica è  dietro l’angolo, in Europa sono molte le Nazioni che hanno già dichiarato di voler puntare su auto  a zero impatto ambientale. Addio al carburante, l’automobile del futuro è elettrica e si carica direttamente a casa un guadagno per tutti. Molti modelli sono già presenti sul mercato ma nei prossimi anni, con il progresso sviluppo della tecnologia che oggi presenta ancora qualche limite come la scarsa autonomia delle batterie che non permettono lunghi spostamenti, le vetture elettriche prenderanno sempre più piede.

Anna Sciacovelli

SPAZIO PUBBLICITARIO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here